La 61ª edizione dei "Trofei di Milano Cortina 2026 - Educazione, Cultura e Sport per i Giovani" ha visto la partecipazione straordinaria di 42.300 studenti provenienti da 73 scuole delle regioni Lombardia e Veneto. Questo evento fa parte del più ampio "Education Gen26", un progetto educativo annuale promosso dalla Fondazione Milano Cortina 2026, e segna per la prima volta il coinvolgimento diretto delle città ospitanti i futuri Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026.

Trofei di Milano Cortina 2026, l'evento clou dall'8 al 10 maggio all'Arena Civica

Le attività proposte, che si sono concentrate su cinque aree tematiche - Giochi, Valori, Stili di Vita, Sport in Video e Gare - hanno richiamato l'attenzione di 10.200 giovani, che si cimenteranno in varie competizioni sportive. Queste culmineranno nell'evento clou, una "Tre giorni di Festa dello sport per i giovani" prevista dall'8 al 10 maggio all'Arena Brera di Milano.

Trofei di Milano Cortina 2026, l'importanza del progetto "GenerAZIONE2026"

Il 10 maggio, in occasione della cerimonia di accensione del Tripode, sarà presente anche il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a sottolineare l'importanza del progetto "GenerAZIONE2026" e del gemellaggio delle scuole della regione del Veneto.

Educazione all'ecosostenibilità e all'inclusività

Questo evento, Trofei di Milano Cortina 2026, non solo promuove l'attività fisica tra i giovani, ma enfatizza anche l'educazione all'ecosostenibilità e all'inclusività, con una significativa partecipazione che ha portato alla realizzazione di 23.600 elaborati. Per arricchire ulteriormente l'esperienza educativa, è stata offerta alle scuole l'accesso gratuito alla piattaforma SPORTMOVIESTV.COM, che contiene oltre 30.000 video sportivi. La manifestazione è supportata da numerosi partner e sponsor, tra cui il prestigioso Grana Padano, che oltre a promuovere i valori dello sport, pone l'accento sull'importanza di un'alimentazione sana per i giovani.

Trofei di Milano Cortina 2026 è l'esempio di come lo sport sia un potente veicolo di valori

Gli "Trofei di Milano Cortina 2026" rappresentano un esempio eccellente di come lo sport possa essere un potente veicolo di valori educativi e culturali, preparando il terreno per i futuri Giochi Olimpici e Paralimpici e lasciando un'eredità positiva per le comunità locali. L'evento è aperto al pubblico dall'8 al 10 maggio all'Arena Brera, con ingresso libero, invitando tutti a partecipare e sostenere i giovani atleti in questa festa dello sport.