Aperte ufficialmente le selezioni per partecipare al primo camp inclusivo di scherma, riservato ai ragazzi dai ai 18 anni di età, organizzato da C.R.E.A. e dalla Onlus Una Virtù Tira L’Altra, inerente al progetto Scherma for all, in programma da domenica 26 luglio a sabato 1agosto Bormio.

Dopo il grande successo del progetto Scherma for all all’interno delle scuole milanesi, i dirigenti di C.R.E.A. e di Una virtù Tira L’altra, hanno voluto dare continuità all’importante iniziativa, ponendosi l’obiettivo di creare una vacanza sportiva accessibile ed inclusiva, così l’ideazione del primo camp di scherma inclusivo, dove la nobile e storica arte sarà il filo conduttore, grazie alle sue capacità  nel saper stimolare sia la componente fisica sia quella mentale ed emozionale. Da qui lo sviluppo di una serie di esperienze che durante tutta la settimana porteranno a un accrescimento del proprio senso di autonomia, facilitando la scoperta delle emozioni, la capacità di fare nuove amicizie e il saper valorizzare la dimensione del gruppo. I giovani partecipanti avranno come sfida quella di far nascere relazioni ispirate alla collaborazione, l’adattamento ed il sostegno reciproco. Inoltre il camp è progettato per coinvolgere anche bambini e ragazzi con disabilità.

Gli organizzatori metteranno a disposizione degli interessati 40 Doti Sportive del valore di 500 euro ciascuna, dando così la possibilità di vivere questa splendida ed educativa “vacanza” con un contributo minimo di 250 euro. Per partecipare alla selezione bisognerà accedere al sito www.schermaforall.it ed entrare nella sezione – Selezione Camp – dove si troveranno tutte le informazioni relative. Il gruppo sarà selezionato e composto tenendo in considerazione età, esperienze sportive, disabilità, bisogni speciali e motivazioni.

I partecipanti al CAMP SCHERMA FOR ALL diventeranno, inoltre, protagonisti del “cortometraggio” e del “fumetto” realizzati durante tutta l’esperienza, diventando così Ambasciatori dell’importante progetto.

C.R.E.A. e Una Virtù Tira L’Altra vogliono inoltre dare la possibilità a tutti gli interessati di provare, attraverso una serie di Open Day, che si svolgeranno a Milano:

  • Sabato 30, Domenica 31 Maggio, Sabato 13 Giugnopresso Via Cascina Bellaria 90 – MI.
  • Sabato 6, Domenica 14, Sabato 20 Giugnopresso Via Teglio 11, MI

 

Luca Talotta
luca.talotta@gmail.com
Calabrese di nascita e milanese d'adozione, giornalista dal lontano 2001. Specializzato in ambito sportivo e appassionato del mondo dei videogiochi. Adora Kakà, innamorato da sempre di Van Basten, tanti anni divisi tra aule universitarie e campi di calcio l'hanno portato, alla fine, ad intraprendere il lavoro più bello del mondo. Quello del giornalista.