Padania come la Danimarca del 1992, a quanto pare, sotto alcuni punti di vista: la probabilità di partecipare alla prossima Coppa del Mondo CONIFA ABCASIA 2016 risulta infatti, fino a pochi giorni fa, influenzabile solo ed esclusivamente da un vero e proprio miracolo organizzativo, finanziario e sportivo. La selezione calcistica del Popolo Romani è costretta a rinunciare al coronamento del proprio sogno per improvvise problematiche; contro pronostico di scettici e disinformati (ma anche alcuni giornalisti) è proprio quest’ultima a favorire la candidatura intercontinentale dei campioni d’Europa 2015, con il consenso del Presidente Alessandro Aleotti, e porre fine agli ingiusti stereotipi affiancati a due squadre che, per questioni di denominazione e ignoranza comune, vengono spesso tirate in causa in discussioni politiche cui esse non appartengono.

FABIO CERINI, PRESIDENTE DELLA PADANIA

“Io, personalmente, insieme a tutti gli altri dirigenti e giocatori padani, capitan Tignonsini incluso, abbiamo sperato ed incrociato le dita fino alla fine pur di mantenere vivo il desiderio di partecipare ai Campionati del Mondo CONIFA ABCASIA 2016. E’ stato molto difficile per noi accettare il fatto di essere esclusi da questa manifestazione, dopo aver conquistato l’Europeo dello scorso anno, a causa di penalizzazioni scaturite da disattenzioni burocratiche interne alla nostra federazione; tuttavia il nostro gruppo è rimasto comunque compatto e con l’ulteriore esperienza acquisita dal Commissario Tecnico Arturo Merlo siamo certi di onorare al meglio questa splendida rassegna. Attualmente, stiamo cercando di organizzare al meglio questo mondiale nonostante i tempi brevi a disposizione e la defezione di alcuni nostri giocatori, in ferie con la famiglia, e focalizziamo inoltre la nostra attenzione sui seguenti Mondiali di Beach Soccer CONIFA Viareggio 2016, amichevole tra Selezione disabili-Federazione Calcistica Disabili di Monaco e allestimento di una Selezione di calcio femminile. Mi permetto infine di ringraziare, da Presidente e tifoso della Padania, la Selezione calcistica del Popolo Rom, il Presidente Alessandro Aleotti e Giuseppe Pardeo, per averci supportato e concesso di essere ripescati.”

Ricordiamo che la Coppa del Mondo CONIFA Abcasia 2016, con ben 12 federazioni protagoniste, ha inizio il 28 maggio (in questa giornata, presso lo stadio “Dinamo” di Acvia, è organizzata la cerimonia di apertura del torneo), le partite hanno luogo a partire dal 29 maggio e la finale è prevista per il 5 giugno.

Fase a gironi della Coppa del Mondo CONIFA ABCASIA 2016 (28/05/2016 – 5/06/2016)

GRUPPO A – da disputare ad Acvia

Abcasia

Isole Ciagos

Armenia dell’Ovest

GRUPPO B – da disputare ad Acvia

Kurdistan

Terra dei Siculi

Comunità Coreana del Giappone

GRUPPO C – da disputare a Gagra

Cipro del Nord

Padania

Rezia

GRUPPO D – da disputare a Gagra

Panjab

Lapponia

Terra dei Somali

Cristian Nisticò
mistic96@live.it
Sono nato e cresciuto in Lombardia. Mi considero giovanissimo e ambizioso, amante del calcio giocato e parlato; da sempre tifosissimo della Juventus, oltre che appassionato dei campionati inferiori e meno conosciuti di questo sport.