
Poca fortuna per Eleonora Giorgi ai Campionati del Mondo di marcia a squadre Roma 2016, dove la milanese esce di scena a meno di 500 metri dal traguardo per squalifica. La vittoria finale è andata alla Cina, con il bronzo olimpico Zhen Wang (1h19:22) che si è imposta davanti alla campionessa e primatista mondiale Hong Liu (1h25:59). Stesso copione anche nella 10km Under 20, dove ai primi due posti figurano Zhenxia Ma (45:25) e Jun Zhang (40:23).
Campionati del Mondo di marcia a squadre Roma 2016, trionfa la Cina
La Cina a Roma colleziona anche tre titoli a squadre (20km maschile e femminile, 10km femminile) lasciando al Messico la vittoria junior maschile. Tanta gente e tanto tifo per gli azzurri lungo lo spettacolare tracciato disegnato tra l’Arco di Costantino e lo stadio delle Terme di Caracalla. Il miglior risultato a livello assoluto per l’Italia è il quinto posto individuale del bronzo olimpico 2008 Elisa Rigaudo. La piemontese delle Fiamme Gialle porta a termine la sua prova in 1h28:03.
Eleonora Giorgi poco fortunata
Una squalifica fa uscire di scena a meno di 500 metri dal traguardo la primatista nazionale Eleonora Giorgi, fino a quel momento in lotta per il secondo posto. Le azzurre finiscono così seste, dopo aver visto da vicino un posto sul podio a squadre per gran parte della gara. Poca fortuna anche per i ventisti azzurri, dodicesimi con il miglior piazzamento ad opera del 21enne pugliese Francesco Fortunato (48esimo in 1h24:19).