Tony Addona

E’ il canadese Tony Addona il nuovo head coach dei Cisalfa Seamen Milano per la stagione IFL 2017. Ereditando il ruolo di Paolo Mutti che con la squadra blue navy ha creato un corso vincente culminato nella conquista di due tricolori, tre Italian Super Bowl, il titolo di vice campioni d’Europa e vari record, Addona ha tutti i requisiti per dare continuità a un progetto che resti ai vertici nazionali e continentali.

Chi è Tony Addona

Nato a Montreal da genitori italiani, il sessantunenne, ex offensive coordinator del team Canada, con il quale ha conquistato due mondiali a scapito degli Stati Uniti, possiede una lunga militanza nel college football canadese e un rapporto di collaborazione duraturo con Danny Maciocia, volto conosciuto nel Bel Paese. Titolare di una cattedra di educazione fisica e di un “Baccalaureat”, conseguito al college di Springfield, Tony è stato ingaggiato dai “Carabins” dell’università di Montreal nel 2012. Prima, più precisamente dal 2002, ha ricoperto il ruolo di direttore dei programmi sportivi dell’università di Bishop dove è stato nominato capo allenatore della squadra di football nel periodo intercorso tra il 2004 a il 2011. Nel suo palmares figurano anche 17 stagioni da capo allenatore con il college di Champlain-Lennoxville dove ha conquistato diversi riconoscimenti.

Alla conquista dei Seamen Milano

Dal 1995 sono state tante le occasioni di collaborazione con Maciocia con il quale si è scambiato il ruolo di offensive coordinator e head coach, prima con il team del Quebec, con il quale ha conquistato la “Canada Cup”, poi con il team Canada. Diversi giocatori passati sotto le sue mani hanno ottenuto successi nel professionismo, a partire da Tom Nutten, campione NFL con i St. Louis Rams nel 1999 per concludere con Chris Flynn che è divenuto il primo giocatore, cresciuto nelle università canadesi, ad essere nominato nell’arca della gloria del suo paese. Oggi i Carabins, con Addona ancora in forza nel coaching staff, possono vantare un record di sei vittorie e nessuna sconfitta nel campionato di college canadese.

Luca Talotta
luca.talotta@gmail.com
Calabrese di nascita e milanese d'adozione, giornalista dal lontano 2001. Specializzato in ambito sportivo e appassionato del mondo dei videogiochi. Adora Kakà, innamorato da sempre di Van Basten, tanti anni divisi tra aule universitarie e campi di calcio l'hanno portato, alla fine, ad intraprendere il lavoro più bello del mondo. Quello del giornalista.

One thought on “Seamen Milano: Tony Addona è il nuovo head coach”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.