Formula E 2018

Archiviata la stagione di Formula Uno e MotoGp, non mancano gli appuntamenti da non perdere per gli appassionati di motori. Nel primo weekend di dicembre parte infatti il Mondiale di Formula E, giunto alla quarta stagione, in cui a gareggiare saranno le monoposto elettriche.

Formula E 2018: le novità della quarta edizione

Il Mondiale di Formula E è giunto alla sua quarta stagione con 14 gare in programma, due in più rispetto alla vecchia edizione. Le novità del calendario 2017-2018 sono le prove di Santiago del Cile, di San Paolo del Brasile, di Roma (la prima delle quattro tappe europee in calendario, prevista il 14 aprile) e di Zurigo, l’ultimo ePrix del Vecchio Continente.

Per la capitale italiana sarà una prima assoluta: Roma non ha mai ospitato una gara automobilistica di una competizione mondiale. L’E-Prix si correrà sul circuito cittadino realizzato intorno al quartiere dell’EUR. Il Gran Premio sarà trasmesso in diretta e in alta definizione su Italia 1, che da quell’occasione, e per gli E-Prix di Parigi, Berlino e Zurigo, allestirà uno studio sul posto e scatenerà la sua squadra di inviati (Anna Capella, Alessandro Cracco, Marta Rigoni e Matteo Cappella).

Tra le novità del regolamento c’è l’innalzamento della potenza di 10 kW in gara (a 180) e anche la limitazione dell’assegnazione del punto per il giro veloce. Andrà solo se il crono è stato stabilito da uno dei primi dieci classificati.

Formula E 2018: come seguire il Gran Premio di Hong Kong

Sarà Mediaset a trasmettere in esclusiva in chiaro lo spettacolare mondiale “Formula E”, il Campionato del mondo delle velocissime monoposto elettriche ideato dalla FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile). L’emittente di Cologno Moznese, infatti, si è garantita i diritti della competizione per i prossimi tre anni.

Si parte sabato 2 dicembre 2017, con l’ePrix di Hong Kong, unica tappa (insieme a quelle di New York e Montreal) che prevede oltre alla consueta gara del sabato anche un appuntamento domenicale.

Le telecronache sono affidate a Nicola Villani e a Francesco Neri. Non mancheranno gli approfondimenti pre e post gara in “Grand Prix”, condotto da Irene Saderini e Ronny Mengo. Presente in studio a ogni appuntamento anche Claudia Peroni. In occasione della prima puntata, prevista sabato 2 dicembre.

Italia 1 e Mediaset Italia 2 trasmetteranno in esclusiva in chiaro qualifiche e gare di tutti i weekend motoristici dell’intero calendario di Formula E. Chi non potrà seguire gli eventi in diretta potrà usufruire della diretta streaming su Sportmediaset.it su sito e app (gratuita per tutti i sistemi operativi). Online sarà inoltre possibile consultare una nuova sezione con info e contenuti inediti sul campionato.

Formula E 2018: la programmazione Tv in vista del Gran Premio di Hong Kong

Questa la programmazione predisposta dalle reti Mediaset:

  • ITALIA 1 e ITALIA 1 HD

Sabato 2 dicembre 

6.30 differita qualifiche

7.30 avvicinamento gar

8.00 diretta gara

17.30 replica gara

Domenica 3 dicembre

6.30: differita qualifiche

7.30: avvicinamento gara

8.00:  diretta gara

14.00:  replica gara

 MEDIASET ITALIA 2

Sabato 2 dicembre

6.30: differita qualifiche

7.30:  avvicinamento gara

8.00:  diretta gara

Domenica 3 dicembre

6.30:  differita qualifiche

7.30:  avvicinamento gara

8.00: inoltre  diretta gara

Ilaria Macchi
ilamacchi@gmail.com