Vittoria di prestigio nel 21esimo turno di LBA per le Scarpette Rosse. Gli uomini di coach Pianigiani, grazie ad un 1/4 devastante( 11- 22 di parziale), riescono ad aver la meglio sulla Virtus Segafredo Bologna. Per Milano la classica prestazione corale con 3 giocatori in doppia cifra e altri tre con 8- 9 punti a referto; su tutti però Gudaitis, Tarczewski e Micov.

Il primo tempo inizia con una palla persa per lato e molto equilibrio in campo. Dopo 3 minuti di gioco le due squadre si trovano su un calcistico 2- 3. A metà del 1/ 4 una fiammata Bianco Rossa fa scappare gli ospiti sul + 6. Slaughter e Ndoja cercano di ricucire lo strappo ma i milanesi sono bravi a mantenere i padroni di casa a distanza di sicurezza e grazie ad un ottimo lavoro difensivo ad aumentare il proprio vantaggio arrivando fino a + 21 verso la metà del 2/ 4. Sul finire del periodo, una fiammata d’ orgoglio Virtussina fa si che il gap tra le due squadre si riduca drasticamente, Aradori e Lafayette trascinano i padroni di casa verso un parziale di 13- 2. Si arriva al suono della sirena dell’ intervallo lungo con Jerrells che inflia il sotto mano del + 12 milanese e ferma il punteggio sul 28- 40.

Il secondo tempo inizia con la Virtus che alza la pressione in campo. I bolognesi riescono a rosicchiare qualche punto. L’ EA7, nel mezzo della tempesta del PalaDozza, è comunque brava a mantenere il vantaggio sui 3 possessi e a respingere ogni tentativo Virtussino riuscendo ad arrivare al 30esimo sul + 7. Ad inizio 4/ 4 Milano prova a chiudere il match scappando sul +12 ma Ndoja e Slaughter cancellano il parziale meneghino. A metà periodo si accende Vlado Micov, parziale personale di 5- 0 e vantaggio che torna in doppia cifra. Bologna ci prova in tutti i modi, riesce ad arrivare a – 4 a 20 secondi dal termine. Bertans in lunetta fa 1/ 2 ma il rimbalzo offensivo lo cattura Gudaitis che inchioda la schiacciata che chiude il match. La gara termina 67- 73.

MVP del match Arturas Gudaitis. Il Gigante lituano festeggia la festa di liberazione lituana chiudendo il match con 12 punti( 4/6 da 2PT- 4/5 TL), 3 rimbalzi, 3 stoppate, + 5 di +/- e 12 di valutazione complessiva

Michele De Luca
michky983@gmail.com
Classe '83, ex giocatore di basket (12 anni di attività), laureato in scienze dell'organizzazione applicata allo sport.