Vanessa Ferrari

C’era anche Vanessa Ferrari alla presentazione di “Muoviamoci Ragazzi“. Si tratta di un progetto lanciato da Disney Italia che coinvolge le scuole italiane. L’obiettivo è quello di promuovere lo sport, i suoi valori semplici di condivisione e crescita sociale e la buona alimentazione di tutti i giorni. A Milano sono intervenuti anche altri sportivi come il rugbista Renato Giammarioli e i cestisti Diego Flaccadori e Kathrin Ress.

Vanessa Ferrari
Vanessa Ferrari

L’intervista a Vanessa Ferrari

A margine dell’evento, abbiamo intervistato proprio Vanessa Ferrari. La ginnasta di Orzinuovi è nel pieno della riabilitazione dopo l’operazione al tendine d’Achille. “Sto meglio, tra qualche giorno farò una risonanza magnetica per capire come sta andando il recupero. Per ora pratico più che altro fitness per mantenermi in forma. Poi capirò che cosa potrà fare. Vedremo se il fisico terrà, una cosa per volta”.

Vanessa Ferrari
Vanessa Ferrari

Sognando l’Olimpiade

Campionessa del mondo nel 2006, Vanessa Ferrari ha preso parte a tre Olimpiadi. Il sogno ora è quello di raggiungere la quarta, Tokyo 2020. “Sicuramente se dovessi tornare a gareggiare sarebbe per quello. Prima però bisogna capire di stare bene, poi tornare ad allenarsi e infine qualificarsi. La strada è molto lunga. E’ vero, io ho avuto una carriera importante ma sono stata anche tante volte infortunata. Sapere che avrei potuto ottenere altri risultanti importanti mi motiva. Diciamo che cerco di recuperare quello che non sono riuscita a fare per colpa degli infortuni”.

Muoviamoci Ragazzi
Muoviamoci Ragazzi

L’evento “Muoviamoci Ragazzi”

Vanessa Ferrari è stata letteralmente sommersa dall’affetto dei ragazzi delle scuole presenti all’evento ‘Muoviamoci Ragazzi‘. “Sicuramente fa piacere che conoscano la mia storia, quella della vera ginnasta. Non quella di certe cose finte che fanno vedere ogni tanto… Lo sport è importantissimo per tutti i ragazzi, a prescindere dalla disciplina. E’ la base per la salute, la crescita e la vita in generale”.

Andrea Gussoni
andreagussoni@hotmail.it