Gi Group Monza

E’ della Gi Group Monza il pass per la finale dei Play-Off Challenge UnipolSai. Dopo la vittoria ottenuta al tie-break nel Lazio domenica scorsa, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley si è imposta ancora una volta. Contro la Taiwan Excellence, sconfitta 3-0, è arrivata la quinta vittoria consecutiva stagionale. Per l’ultima volta in questa stagione il pubblico della Candy Arena ha potuto esultare. La finalissima contro Padova, infatti, sarà in gara unica in Veneto, complice il miglior piazzamento dei patavini al termine della stagione regolare.

La vittoria della Gi Group Monza

Monza si gioca un posto in Europa ripartendo dalle prestazioni convincenti espresse da cinque gare a questa parte. Cinque vittorie consecutive: Trento in campionato, doppio confronto con Piacenza e doppio confronto con Latina nei Play-Off Challenge. Anche domenica i monzesi hanno guidato la gara con Plotnytskyi (MVP della gara con 20 punti, 6 ace, 1 muro ed il 62% in attacco) e Dzavoronok (13 punti, 2 ace), bravi a mettere giù palloni pesanti nei momenti chiave di tutti e tre i parziali. Fondamentale determinante per la squadra di Falasca, rispetto a quella di Di Pinto, è stato il servizio. Le battute di Shoji e Dzavoronok, oltre a quelle di Plotnytskyi, hanno limitato l’offensiva latinense. Gli ospiti sono comunque stati capaci di ricucire, in alcuni frangenti di gioco, gli strappi creati dai padroni di casa.

L’appuntamento per la finale

Per i pontini, oltre alla bella prova di Sottile in regia, bravissimo ad illuminare Starovic (12 punti), Ishikawa e Maruotti (8 punti a testa), sono state le accelerazioni di Gitto e Savani nel finale a creare qualche grattacapo a Monza. I lombardi, però, alla fine sono risultati più determinati e lucidi. L’appuntamento ora è per domenica prossima, 29 aprile, alle ore 18.00, alla Kioene Arena di Padova. I ragazzi della Gi Group Monza avranno la chance di giocarsi un posto in Challenge Cup per la prossima stagione.

Andrea Gussoni
andreagussoni@hotmail.it