Europei Under 19 femminili

È tutto pronto a Concorezzo per il grande spettacolo del volley giovanile. Da venerdì 27 a domenica 29 aprile la città in provincia di Monza e Brianza sarà infatti teatro delle qualificazioni ai Campionati Europei Under 19 femminili di pallavolo. Quattro Nazionali europee, tra cui l’Italia, si sfideranno alla ricerca di un pass per la fase finale della manifestazione. Per tre giorni, al Palazzetto dello Sport di via La Pira, appassionati e curiosi potranno assistere alle performance dei talenti più promettenti della pallavolo internazionale. In occasione dei 6 match in programma, l’ingresso al palazzetto sarà gratuito. E’ attesa una grande risposta da parte del pubblico di tutta la Lombardia (e non solo) per sostenere le azzurre nella loro rincorsa alla qualificazione.

L’Italia per gli Europei Under 19 femminili

La Nazionale italiana, in questi giorni in collegiale al Centro Pavesi FIPAV con un gruppo allargato di 18 giocatrici, sosterrà già oggi (lunedì 23 aprile) la prima seduta di allenamento al Palazzetto dello Sport di Concorezzo, dove tornerà anche martedì e mercoledì. Giovedì 26 aprile sarà selezionata la rosa delle 12 giocatrici che prenderanno parte alla competizione e avverrà il trasferimento all’Euro Hotel Residence di Concorezzo, dove alloggeranno anche le altre Nazionali partecipanti: Repubblica Ceca, Austria e Norvegia. La squadra azzurra è costruita sull’ossatura della formazione che nel 2017 ha conquistato l’oro ai Campionati Mondiali Under 18; del roster fanno parte anche Sarah Fahr, Marina Lubian ed Elena Pietrini, le tre giocatrici che proprio in questi giorni hanno ricevuto la loro prima convocazione in Nazionale Seniores e che si aggregheranno al gruppo direttamente nella giornata di giovedì.

Il programma

Il programma del torneo di qualificazione prevede tre giornate di gara, con due incontri per giornata. Questo il calendario dettagliato: venerdì 27 aprile alle 16 Austria-Repubblica Ceca e alle 19 Italia-Norvegia; sabato 28 aprile alle 16 Repubblica Ceca-Norvegia e alle 19 Austria-Italia; domenica 29 aprile alle 16 Norvegia-Austria e alle 19 Repubblica Ceca-Italia. Le squadre si alleneranno al Palazzetto nella mattinata dei giorni di gara. Le partite saranno trasmesse anche in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo.

Andrea Gussoni
andreagussoni@hotmail.it