Il beach soccer milanese raddoppia e, per la stagione che inizierà a breve, annuncia la nascita anche della sua formazione femminile. Il Città di Milano, infatti, ha deciso di dare vita alla squadra che parteciperà al campionato italiano femminile da affiancare a quella maschile, che si è riconfermata nella Serie A nazionale. A coordinare la stagione sarà Marta Elli, imprenditrice e architetto milanese, che si è appassionata a questo sport grazie a Luca Cataldo, suo marito e presidente del club, nonché allenatore della formazione maschile.

Marta, ci spieghi da dove è nata l’idea di una formazione femminile di beach soccer a Milano? Visto che già i maschi fanno fatica a farsi vedere e sentire…

Il desiderio di crescere e ampliare la realtà sportiva alle donne e ai giovani, all’interno della società c’è sempre stato; ma come sappiamo bene le associazioni sportive dilettantistiche vivono grazie alle sponsorizzazioni ed era necessario trovare un partner che credesse come me nel progetto donne. Premetto che da subito la ìmia dirigenza ha sposato il mio progetto e il mio desiderio, perché a Milano non può non esserci la squadra femminile. Così, dopo un incontro conoscitivo con Chiaravalli group lo scorso anno, quest’anno siamo riusciti a trovare un accordo con l’azienda meccanica. La famiglia Chiaravalli è molto vicina al supporto sportivo del territorio e ha sposato con entusiasmo il progetto, consapevole di quanto sia importante supportare realtà come la nostra e permettere al mondo femminile di emergere e avere visibilità! Poi.. tu hai ragione… facciamo decisamente fatica, ma più siamo e più forte diventa la voce… E magari sarà più facile farci Ascoltare.

Marta Elli, Città di Milano beach soccer

Marta Elli, Città di Milano beach soccer

Dove vi allenerete? Come avete raccolto le ragazze e quante sono?

Il campo rimane sempre una questione dolorosa, siamo ancora senza fissa dimora. Purtroppo in città non siamo ancora riusciti a trovare uno spazio libero dove poter costruire… in provincia invece qualcosa si sta muovendo… ma non nulla, spero di aggiornarti a breve. Nel frattempo chissà se qualche realtà milanese, leggendoci, si appassiona come noi e ci contatta… Parlando della rosa, si compone di 12/14 giocatrici, le ragazze le stiamo contattando ora, profili esperti e importanti assieme a giovani talenti. Il mercato è ufficialmente aperto ed è decisamente in fermento, una bella sensazione… stiamo creando una nuova famiglia con cui crescere anche nei prossimi anni! Perché noi lavoriamo così, vogliamo giocatrici che si appassionano al nostro progetto e ci credano quanto noi.

Quale sarà la formula del campionato e quali saranno le avversarie?

Il campionato di serie A femminile si svolge come quello maschile, con tappe di campionato, coppa Italia e supercoppa, itinerante in tutta Italia da giugno ad agosto. Siamo ancora in attesa delle tappe e delle date ufficiali, che arriveranno a breve; al momento abbiamo solo ufficializzato la creazione della squadra.

Marta Elli, Città di Milano beach soccer

Marta Elli, Città di Milano beach soccer

Avete presentato il progetto alla città di Milano?

Appena sarà definita La rosa organizzeremo una visita in Regione Lombardia, dove sono sicura che l’assessore Lara Magoni, che ci ha accolto lo scorso anno con la maschile, sarà entusiasta della novità.

Il sogno per quest’anno? Voliamo alti o no?

Ma che domande…. ovvio!!! Voliamo sempre altissimi!!