L'Europa League 2023/2024 si avvia a una fase cruciale: manca una sola giornata al termine della fase a gironi e tra chi andrà direttamente agli ottavi di finale, chi dovrà giocarsi la possibilità di proseguire il cammino europeo ai sedicesimi e chi è già automaticamente fuori, la tensione è alle stelle. Se per l’Italia l’unica qualificata con certezza direttamente agli ottavi, finora, è l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, con la Roma che dovrà affrontare la difficile lotta a punti contro lo Slavia Praga per scalare dalla seconda alla prima posizione del gruppo G, ci sono degli allenatori italiani che stanno lasciando il segno in questa competizione e parliamo in particolare di Gennaro Gattuso, alla guida del Marsiglia, e Roberto De Zerbi, al timone del Brighton. Le squadre, entrambe nello stesso gruppo, si trovano attualmente in testa alla classifica, rispettivamente con 11 e 10 punti e con una sola partita da disputare, l’una contro l’altra, il prossimo 14 dicembre, che le vedrà affrontarsi per decidere la leadership del girone.

Finora, entrambi gli allenatori possono guardare con soddisfazione ai loro percorsi europei. Il Marsiglia di Gattuso ha collezionato 3 vittorie e 2 pareggi, mentre il Brighton di De Zerbi ha registrato 3 vittorie, 1 sconfitta e 1 pareggio. La gara di andata tra le due squadre si è conclusa con un emozionante pareggio (2-2), lasciando tutto aperto per il confronto decisivo.

Roberto De Zerbi ha impresso il suo marchio sul Brighton, ottenendo risultati importanti come la vittoria della squadra poco prima della gara con il Marsiglia, che ha consolidato la posizione del Brighton in testa al gruppo e contribuito ad alimentare la fiducia del team. La sua filosofia di gioco, propositiva e offensiva, ha reso la squadra un avversario temibile, e gli appassionati stanno apprezzando lo spettacolo offerto dal Brighton di De Zerbi.

Gennaro Gattuso, del resto, ha preso le redini del Marsiglia in un momento cruciale della stagione, subentrando a Marcelino. La squadra ha ottenuto la qualificazione al turno successivo dell'Europa League con una vittoria fondamentale contro l'Ajax il 30 novembre. Gattuso ha apportato cambiamenti significativi e ha guidato la squadra a risultati positivi, dimostrando la sua abilità di gestione e motivazione.

La partita del 14 dicembre sarà cruciale per decidere chi avrà il vantaggio nei prossimi turni. Entrambe le squadre sono già qualificate per il prosieguo della competizione, ma il primo posto nel girone garantirà un percorso più agevole, direttamente agli ottavi di finale senza passare per ulteriori play-off. Gattuso e De Zerbi si trovano di fronte a una sfida interessante, con l'opportunità di dimostrare il valore delle loro squadre a livello europeo.

La posta in gioco è alta, e l'Europa League continua a offrire spettacolo e sorprese. Mentre Gattuso e De Zerbi si preparano per il confronto decisivo, gli appassionati possono aspettarsi una partita avvincente e una conferma del talento degli allenatori italiani in ambito europeo: sono le stesse quote vincente Europa League a fornirci indicazioni utili per capire gli equilibri di questa delicata e agguerrita edizione.

In un panorama in cui il calcio italiano sta riguadagnando posizioni di rilievo a livello continentale, Gattuso e De Zerbi contribuiscono a consolidare la reputazione degli allenatori italiani nel panorama calcistico internazionale.