Altro giro altra corsa per la MINT Vero Volley Monza, che giovedì 25 aprile, alle ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD e volleyballworld.tv), è pronta a scendere in campo al Pala Barton contro la Sir Susa Vim Perugia, per quella che si preannuncia come un’accesissima Gara-3 delle Finali Scudetto di SuperLega Credem Banca 2023-2024. Si gioca al meglio delle cinque partite e Monza, dopo l’entusiasmante vittoria di domenica sera in Gara-2, al termine di una vera e propria battaglia sportiva lunga cinque set, punta al sorpasso nella Serie per giocarsi il match point in Gara-4 di fronte ai propri sostenitori.

Se qualcuno auspicava ad uno spettacolo senza fine nell’atto più importante della stagione, nei primi due confronti della Serie che mette in palio il tricolore è stato accontentato. Beretta e compagni hanno espresso una pallavolo decisa e determinata: un mix di grinta e qualità che gli ha permesso di pareggiare i conti davanti ai propri indiavolati tifosi (quasi 4000, infatti, le persone che hanno affollato l’Opiquad Arena domenica pomeriggio). I brianzoli sono riusciti in questa gara ad avere il guizzo decisivo, dove la MINT ha sbagliato poco, spinto come una forsennata in battuta e riuscendo a mettere tutto il cuore possibile in difesa.

Servizio, muro-difesa e tanta determinazione: ecco le qualità, oltre a grinta e coraggio, indispensabili per soverchiare la serie. Prima della vittoria di Gara-2, infatti, Perugia era stata l’unica squadra che i ragazzi di Eccheli non erano mai riusciti a sconfiggere in questo campionato. I block devils cercheranno di sfruttare il positivo momento dell’eterno Leon – esuberante al servizio e preciso in attacco -, oltre che la verve in attacco di Ben Tara (20 punti nello scorso match). Intrigante anche il confronto tra i due registi con Kreling da una parte che, da vero direttore d’orchestra, fa suonare la “samba” ai suoi compagni, mentre Perugia si affida alla precisione del palleggiatore azzurro Giannelli.

L’MVP del match precedente è stato Stephen Maar, autore di una prova da 28 punti ma protagonista in tutte le fasi del gioco e nei momenti importanti della partita. Da segnalare in doppia cifra anche Takahashi (14) e Loeppky (13), ma tutti i ragazzi della MINT, autori di una prova “enorme”, meriterebbero una citazione personale, dopo aver riversato sugli 81 metri quadri del taraflex brianzolo il loro 110%.