La Wings for Life World Run, corsa benefica mondiale per la ricerca sulle lesioni spinali, si avvicina con meno di 2 mesi alla sua undicesima edizione. Gli eventi si svolgeranno in tutto il mondo, incluso l'Italia, dove è possibile partecipare utilizzando l'app dedicata o unendosi a eventi locali. Quest'anno, due protagonisti accompagneranno l'edizione italiana: la travel blogger Giulia Lamarca come "motivatrice" e il campione di basket Gigi Datome come voce della "Catcher Car".

Lamarca e Datome non solo saranno le voci ufficiali dell'app, ma parteciperanno anche all'evento di Milano insieme ad altri ambassador, come la campionessa olimpica Dorothea Wierer e i piloti di Moto 2 e Moto 3 Tony Arbolino e Filippo Farioli. Datome sarà la voce della Catcher Car, simboleggiando l'unione tra sport e beneficenza. Lamarca, in sedia a rotelle a seguito di un incidente nel 2011, incarna lo spirito della corsa: correre per chi non può.

Un esempio di successo è Michel Roccati, che ha recuperato la mobilità grazie alla ricerca finanziata in parte dalla Wings for Life World Run. L'evento del 5 maggio sarà un'occasione per rendere l'edizione 2024 ancora più memorabile. Ogni passo conta, e tutti gli iscritti riceveranno la maglietta ufficiale dell'evento, creata con il partner globale adidas, per mostrare solidarietà. La partecipazione non richiede essere atleti esperti, ma è aperta a tutti per dare speranza a chi ha subito una lesione spinale.