Il mercato europeo dei trasporti e della logistica sta vivendo una crescita significativa, con previsioni di superare i 1200 miliardi di dollari entro il 2029. Tuttavia, ci sono sfide da affrontare, come la frode fiscale e il lavoro irregolare. Il governo tedesco ha destinato fondi per migliorare l'infrastruttura, mentre le tariffe di trasporto sono aumentate a causa dell'inflazione e della debolezza della domanda. Per contrastare queste problematiche, il governo ha introdotto sanzioni più severe per la somministrazione illecita di manodopera. Inoltre, progetti come TIAKI Logistics cercano di promuovere la sostenibilità e la trasparenza nella filiera logistica. La collaborazione con ADAPT offre alle aziende un supporto nella valutazione della genuinità dei contratti, per garantire la regolarità e il benessere sociale nel settore della logistica.

Ecco quindi nel dettaglio le 6 sfide che il settore della logistica dovrà affrontare in questo 2024:

·      RISPETTO DEI PARAMETRI ESG: dalla sostenibilità, con le aziende impegnate a ridurre l’impatto ambientale, alla legalità fatta di contratti e appalti in regola. Rispettare i parametri ESG può aiutare ad attirare investimenti.

·      RISPETTO DELLA GENUINITÀ DELLE ESTERNALIZZAZIONI: dalla gestione di contratti di appalto e subappalto genuini, al rispetto della normativa antinfortunistica, fino al controllo dei corretti adempimenti da parte di appaltatori e subappaltatori verso i lavoratori impiegati nell’appalto.

·      CARENZA DI MANODOPERA: l’assenza di autisti è solo una delle mancanze. Il personale ha bisogno della giusta formazione. Le aziende devono investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze del personale per attirare e trattenere i migliori talenti.

·      INNOVAZIONE E TECNOLOGIA: la logistica non è certo esclusa dalla diffusione dell’intelligenza artificiale che può diventare fondamentale nella pianificazione e nella gestione delle scorte. Ma ciò deve essere fatto nel rispetto della normativa di riferimento e coniugando tale esigenza di sviluppo con la genuinità di eventuali appalti e subappalti presenti.

·      BOOM DELL’E-COMMERCE: le consegne a domicilio aumentano sempre di più creando sfide per la logistica dell'ultimo miglio. Di conseguenza aumentano anche i resi, un incarico da gestire con il loro costo e il loro impatto ambientale.

·      SICUREZZA INFORMATICA: la logistica è un settore bersaglio per gli attacchi informatici. Le aziende devono investire nella sicurezza informatica per proteggere i loro dati e sistemi.