Secondo attesissimo scudetto per la Sir Susa Vim Perugia, che sei anni dopo è tornata a laurearsi campione d'Italia imponendosi 3-1 in casa della Mint Vero Volley Monza e chiudendo così i conti in gara-4 di una bellissima serie.

In un'Opiquad Arenta nuovamente sold out, i padroni di casa sono partiti bene, sfruttando l'ormai proverbiale falsa partenza degli umbri che nel primo set si sono svegliati tardi, non riuscendo ad evitare l'1-0 di Stephen Maar e compagni. Dal secondo set si è iniziato a giocare alla pari, con i brianzoli che sono riusciti nuovamente a portarsi avanti anche di cinque punti sul 12-7 ma hanno poi subito la rimonta firmata da Wilfredo Leon. Il cubano naturalizzato polacco, subentrato dalla panchina, ha messo insieme un'impressiinante striscia di attacchi nei tre metri, prima che Simone Giannelli mettesse a terra da schiacciatore il punto dell'1-1. Grande equilibrio anche nel terzo set, con gli ospiti che però sfruttando anche Herrera al posto di Ben Tara hanno allungato fino a procurarsi quattro set point consecutivi, annullati dal turno in battuta di Ran Takahashi.

Ai vantaggi però capitan Giannelli con un secondo tocco ben mascherato ha regalato un'altra occasione ai suoi che si sono portati sul 2-1 grazie a un attacco di Maar che non ha trovato nè le mani del muro nè il campo. Monza, che quest'anno ha riaperto tante partite che sembravano chiuse, sia in Coppa Italia che nelle precedenti serie di questi playoff contro Civitanova e Trento, ha provato a fare un altro miracolo ma semplicemente Perugia ha continuato a spingere e dopo essere volata sul 19-22 con tre attacchi di fila del solito Leon è arrivata a braccia alzate al traguardo tricolore.