Audrey Anpi, insieme all'ASD Ring of Life e con il sostegno di Assopace Palestina, Progetto REC, ACS e il contributo di PEM Habitat Teatrali, ha organizzato l'evento "RIDE 4 SUNBIRDS", un'impresa ciclistica che partirà da Milano per arrivare a Roma, percorrendo circa 700 km in bicicletta. L'obiettivo principale è raccogliere fondi a sostegno dei Gaza Sunbirds, una squadra palestinese di paraciclisti.

Il gruppo di cicliste e ciclisti partirà da Milano giovedì 25 aprile alle ore 9.30 dal Giardino Roberto Bazlen e Luciano Foà, in collaborazione con l'iniziativa del Municipio 1 di Milano, i Fili Della Resistenza, e con la partecipazione di Atir Teatro Ringhiera e Teatro Carcano. L'evento sarà presieduto da Morena Tartagni, la prima atleta azzurra a salire sul podio dei mondiali di ciclismo nel 1968.

I fondi raccolti saranno destinati alla popolazione di Gaza attraverso l'Ong ACS (Associazione di Cooperazione e Solidarietà), che opera attivamente in Gaza e Cisgiordania da oltre 20 anni, fornendo aiuti umanitari come distribuzione di cibo, beni essenziali e supporto psico-sociale agli sfollati.

Il progetto "RIDE 4 SUNBIRDS" coinvolgerà una decina di cicliste e ciclisti provenienti da Milano e Rovigo, che percorreranno 671 km da Milano a Roma in 6 tappe. Questo viaggio servirà a raccogliere fondi per i Gaza Sunbirds, che ogni giorno, nonostante le difficoltà, consegnano beni di prima necessità alla popolazione della Striscia di Gaza.

Durante il percorso saranno organizzati incontri e iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla difficile situazione che il popolo palestinese sta affrontando. Il Primo maggio, le cicliste e i ciclisti saranno accolti a Milano, in Stazione Centrale, per festeggiare insieme il successo dell'impresa insieme a Progetto REC Palestina e ACS.

GAZA SUNBIRDS è una squadra nata nel 2020 da un'idea di Alaa al-Dali, un ciclista professionista che ha perso una gamba durante le proteste al confine con Israele tra il 2018 e il 2019. La squadra, sostenuta dall'Associazione di Cooperazione e Solidarietà ONG, si è dedicata alla distribuzione di cibo e beni essenziali agli sfollati durante i mesi di assedio e bombardamenti. Nonostante le difficoltà, mantengono viva la speranza di competere alle Olimpiadi di Parigi 2024.