
Tutto da vedere il fine settimana del basket in carrozzina lombardo: in primo piano la supersfida di A1 tra Cantù e Roma, ma da non perdere anche l’altra sfida sull’asse Lombardia-Roma, quella di A2 tra Bergamo e Lottomatica Lazio, e le altre partite della B e del campionato giovanile. Ma andiamo con ordine.
In A1, Cantù, seconda in classifica (6 vittorie – 2 sconfitte) e miglior attacco dell’A1, ospita il Santa Lucia Roma che la precede di 4 punti ancora imbattuto (8-0) e con la migliore difesa della serie.
La partita è di quelle che promettono faville: s’incontrano infatti le squadre più forti del campionato, la cui storia recente è legata da un doppio filo, fatto di cadute pesanti e vittorie eclatanti. Sono le sfidanti degli ultimi appuntamenti decisivi, dalla Coppa Italia del 2013 alla Supercoppa di pochi mesi fa, passando per lo scudetto: ogni loro incontro ormai è atteso quasi come un classico.
Unipol e Santa Lucia tornano a scontrarsi per la terza volta dall’inizio della stagione, la prima sul parquet che ha visto il trionfo dei brianzoli nella finale tricolore della scorsa primavera. Lo stesso campo che dal giugno 2012 vede imbattuti i padroni di casa.
Le due formazioni troveranno intorno a loro un pubblico caldo e numeroso, una bolgia pacifica e colorata, fatta di bambini (sono attese ben quattro scuole, da Inzago a Mariano Comense, Paderno Dugnano e Cantù) e giovani sportivi (ad accogliere le formazioni ci saranno le pattinatrici dello Skating Brianza Sovico e i calciatori dell’Osa Calcio Sant’Ambrogio di Mariano Comense). Insomma, il tutto esaurito è già garantito. Uno spettacolo nello spettacolo, perché il gioco promette emozioni in quantità.
Il Santa Lucia è ancora imbattuto. Nessuna sconfitta finora, un cammino immacolato che l’ha condotto fino in Brianza, nella speranza di poter violare il palasport di Seveso. L’Unipol, invece, ha dimostrato di saper vincere con continuità gli incontri che contano, ma per strada ha perso qualche punto qua e là: la prima caduta a Roma, nella gara d’andata (un pesante 58-44), il secondo scivolone una settimana fa, con la sconfitta di Giulianova (58-55).
In A2, Bergamo, prima solitaria a punteggio pieno (7-0), incontrerà sabato in casa un’altra romana, la Lottomatica Lazio, fanalino di coda (1-6) e peggior attacco della serie.
In B (girone A), Seregno (1-0) ospita la seconda formazione dell’Hb Torino (0-1), mentre le squadre B di Bergamo e Cantù giocano rispettivamente a Villanova sull’Arda (Pc) e a Torino, con il Pmt; Brescia, invece, riposa.
Nel campionato giovanile (girone A), Cantù – in vetta da sola, imbattuta (4-0) e con miglior attacco e miglior difesa del campionato – gioca sul parquet amico con Padova (2-2).
Ecco il programma completo delle partite interne del fine settimana:
serie A1
sabato 18 gennaio
– ore 20.30, Unipol Briantea84 Cantù – Santa Lucia Roma
(palasport di via sant’Antonio / via Gramsci 9, Baruccana di Seveso, MB)
serie A2
sabato 18 gennaio
– ore 18.00, Sbs Montello Bergamo – Lottomatica Lazio
(palestra di via Carpinoni, Bergamo)
serie B (girone A)
domenica 19 gennaio
– ore 15.00, Basket Seregno Gelsia – Hb Torino B (PalaPorada di via G. Colombo 6, Seregno, MB)
campionato giovanile, girone A
domenica 19 gennaio
– ore 14.30, Unipol Briantea84 Cantù – Le Iene Padova Millennium Basket
(palasport di via sant’Antonio / via Gramsci 9, Baruccana di Seveso, MB)
Andrea Oliveri