
D’accordo con il capitano Barazzutti, le quattro più importanti tenniste italiani (Sara Errani, Roberta Vinci, Flavia Pennetta e Francesca Schiavone) non parteciperanno alla trasferta di Cleveland di Fed Cup. Al loro posto saranno probabilmente chiamate Camila Giorgi, Karin Knapp, Nastassja Burnett e Alice Matteucci.
“In accordo con la Federazione – ha spiegato Corrado Barazzutti – abbiamo deciso di accogliere la richiesta delle nostre veterane. Anche e soprattutto in virtù del fatto che queste ragazze hanno già dimostrato il loro enorme attaccamento alla maglia azzurra, sacrificandosi più di chiunque altro e mettendo spesso da parte dei legittimi interessi personali. Le quattro Fed Cup vinte e il lustro che hanno dato all’Italia in questi anni, anche a livello individuale, non possono essere ignorati“.
Alla base della decisione ci sono anche motivi di programmazione: le 4 big italiane del tennis, dopo l’impegno in Australia per il primo Slam della stagione, si sarebbero dovute spostare prima in Europa, dove da lunedì 27 gennaio è in programma il torneo Premier di Parigi, poi negli Stati Uniti per la Fed Cup e per poi volare di nuovo verso est per andare a Doha, negli Emirati Arabi. In vero e proprio giro del mondo in 16 giorni.
Errani, Vinci, Pennetta e Schiavone saranno nuovamente disponibili per i successivi appuntamenti di Fed Cup.