
Sabato 22 e domenica 23 marzo p.v. alla Piscina PalaEnel Marco Galli di Civitavecchia (RM), si terrà il Campionato Italiano Invernale Esordienti A e Ragazze di nuoto sincronizzato. Per le prime scenderanno in vasca 413 atlete in rappresentanza di 71 società, mentre le seconde saranno 484 per 68 squadre.
A questa importante manifestazione di carattere nazionale parteciperà anche laSport Management Lombardia con ben 54 sincronette. “Si tratta di unrecord storico di presenze – come afferma la responsabile del team Luisa Mossio – a dimostrazione di quanto il gruppo stia crescendo sia da un punto di vista numerico sia tecnico”. Le sezioni interessate saranno quelle di Monza, Ghedi, Desenzano del Garda, Verona, Mantova e Alpignano. Numerosa la colonia monzese con ben 22 nuotatrici che scenderanno in vasca. Per le “Ragazze” (nella foto) parteciperanno: Alice Bortolus, Martina Lanzavecchia, Martina Broggiato, Beatrice Varisco, Viola Molina, Laura Lanzavecchia, Angelica Ciriello, Alessandra Simone, Federica Ubbiali e Manuela Beatrice Cazzaniga. Invece per le “esordienti A” si esibiranno: Caterina Ottone, Chiara Corallo, Malika El Gueraroui, Elena Mangiagalli, Giorgia Sottocorno, Carlotta Denise Faret, Sofia Lucrezia Cataldino, Iris Mazzocchi, Irene Cisternino, Irene Fara, Sara Mastrangelo e Maria Luisa Gioitta.
Il primo pensiero del tecnico Elena Celia va alla qualità delle sue allieve: “Ci presentiamo a questo importante appuntamento con molte atlete tutte di grandi prospettive. Riguardo le “Ragazze”, molte di loro, come Alice Bortolus,Martina Broggiato e Viola Molina, hanno partecipato ai campionati Italiani assoluti di Verona del febbraio scorso ottenendo importanti piazzamenti. Altre come Laura Lanzavecchia, Alessandra Simone, Federica Ubbiali eManuela Beatrice Cazzaniga, nella stagione precedente, al campionato estivo di categoria ad Ostia hanno vinto la medaglia di bronzo nell’esercizio combinato. Nella categoria esordienti A – continua – abbiamo festeggiato lo scorso anno, sempre ai campionati estivi, il terzo posto nel combinato di Caterina Ottone, Giorgia Sottocorno ed Elena Mangiagalli. Ritengo – conclude – che ci siano tutti i presupposti per poter far bene anche a Civitavecchia”.
Spettacolo assicurato, quindi, con le “Esordienti A” che si esibiranno sabato, mentre le “Ragazze” chiuderanno la manifestazione domenica.