Ancora una vittoria per la Seleçao Libertas Calcetto targata “L’Abbruzzi Gruppo Immobiliare”. E con questa sono 8 vittorie di fila e decimo risultato utile consecutivo. Un girone di ritorno quasi perfetto che, ad una giornata dal termine, lascia ancora una flebile speranza di vittoria in caso di passo falso del Basiglio Milano 3 in casa dell’Ippogrifo Milano Est.
Vittoria numero 8 che arriva contro un Futsal Carugate che meriterebbe sicuramente di più, rispetto alla classifica, e che contribuisce ad una partita bella, vibrante e combattuta.
Il primo tempo, infatti, si chiude sullo 0-0 dopo che le squadre si sono studiate prima, attaccate a viso aperto dopo, quando le molteplici occasioni da gol sono sventate dai due portieri; il sestese Sarcinelli, soprattutto, compie alcuni interventi decisivi che sono il preludio di una prestazione ottima fino al 60°.
Il secondo tempo invece, nonostante il Carugate si faccia più volte pericoloso trovando sempre sulla propria strada l’estremo difensore gialloverde, è segnato dal predominio dei padroni di casa che salgono in cattedra e, alzando livello e velocità di gioco, riescono a trovare le via della rete per ben 5 volte.
La prima rete arriva al sesto minuto quando Matteo Manico, da posizione decentrata, fa partire un diagonale lento e preciso che, grazie al velo di Rocca davanti alla porta, inganna il portiere e si infila sulla sinistra nell’angolino basso.
Al minuto 11 arriva la seconda rete; pallone rubato a centrocampo da Percich, ripartenza veloce e scarico laterale a Grotti che dalla destra trova sul secondo palo Raciti per il più classico dei gol del calcio a 5.
Dopo trenta secondi però è lo stesso Raciti ad essere sfortunato protagonista dell’autorete con cui il Carugate accorcia; mischia a tre in area, rimpallo sullo stinco di Raciti che involontariamente beffa Sarcinelli per il 2-1. Seguono 10 minuti di estremo equilibrio, durante i quali, Maida prima e Bruno poi si rendono pericolosi alla ricerca del pareggio.
Al minuto 23 però arriva la svolta definitiva quando Dellon parte al centro sul contropiede innescato da Grotti e trova la via della rete per il 3 a 1 che chiude, di fatto, il match.
La Seleçao continua a giocare bene e trova la quarta rete con Brenna, servito ad un metro dalla porta da un “lob” preciso di Percich al minuto 27.
Allo scadere quinta rete di capitan Grotti che servito dall’assist di Brenna scarica in porta da posizione centrale per il 23° gol personale in stagione.
Il Five to Seven pareggia sorprendentemente in casa contro L’Ippogrifo Milano Est e i sestesi ne approfittano conquistando la seconda posizione.
La classifica ora recita: Basiglio 53, Seleçao 51, Five To Seven 50, Galacticos 48, Borgorosso 46.
Settimana prossima ultima di stagione regolare.
La Seleçao farà visita, lunedì 31 marzo, all’Agon in quel di Vidigulfo con l’imperativo dei tre punti per assicurarsi il secondo posto in vista dei Play-off e per mantenere l’esigua speranza di una sconfitta del Basiglio nell’ultima fuori casa contro l’Ippogrifo Milano Est (in contemporanea, sempre lunedì 31) per sperare in qualcosa di più.
Calcio a 5 – FIGC serie D, venticinquesima giornata
Seleçao Libertas Calcetto-Futsal Carugate 5-1 (primo tempo 0-0)
Seleçao Libertas Calcetto: Labate, Dellon, Lodi, Manico M., Aloisio, Brenna, Grotti, Percich, Raciti, Rocca, Micheletti, Sarcinelli; all.: Bianchi
Marcatori Seleçao: Manico M. 1, Raciti 1, Dellon 1, Brenna 1, Grotti 1.
Alessandro Riva