Dopo 4 anni la Lombardia torna a ospitare una finale nazionale di pallavolo giovanile: il titolo di Campione d’Italia della categoria Under 17 maschile si assegnerà a Pavia, dove si disputeranno dall’11 al 15 giugno le finali del campionato italiano CRAI.
La manifestazione è organizzata dal Comitato Regionale della Lombardia e dal Comitato Provinciale di Pavia della Federazione Italiana Pallavolo in collaborazione con CRAI e con le le società Pallavolo Villanterio, Cus Pavia, Volley Certosa, G.S. Volley San Martino e Futura Volley Mezzana Corti e con il patrocinio della Provincia, del Comune e dell’Assessorato allo Sport di Pavia.
L’evento rientra inoltre nel calendario delle iniziative previste a Pavia per il riconoscimento di Città Europea dello Sport.
Le finali nazionali si svilupperanno su 5 campi da gioco a Pavia, San Martino Siccomario, Cava Manara e Certosa di Pavia, e vedranno la partecipazione di 28 squadre da tutte le regioni d’Italia, per un totale di ben 68 partite in 5 giorni di gara, che coinvolgeranno oltre 400 atleti.
La nuova formula, introdotta a partire da questa stagione, prevede una fase preliminare articolata in 4 gironi da 4 squadre ciascuna (mercoledì 11 e giovedì 12 giugno); le 4 squadre vincitrici andranno a comporre, con le 12 già qualificate, i 4 gironi della terza fase (giovedì 12 e venerdì 13 giugno). Sabato 14 giugno si disputeranno quarti di finale e semifinali, mentre domenica 15 il Pala Ravizza di Pavia accoglierà le finali per il primo e il terzo posto.
“La Lombardia – commenta Bruno Cattaneo, vicepresidente della Federazione Italia Pallavolo – nelle ultime stagioni è diventata a tutti gli effetti il cuore pulsante del volley nazionale, grazie a risultati sotto gli occhi di tutti. Ora è il momento di tornare a vincere anche sul piano organizzativo: sono sicuro che queste finali metteranno in mostra, oltre ai grandi campioni del futuro, le eccellenze professionali che da sempre mettiamo al servizio del nostro sport”.
“Tra poche settimane – aggiunge Adriano Pucci Mossotti, presidente del Comitato Regionale della Lombardia – Milano sarà teatro della spettacolare sfida di World League di Italia e Brasile, poi toccherà agli attesissimi Mondiali femminili; per prepararsi a questi grandi eventi non c’è modo migliore che misurarsi sul campo con l’atmosfera delle partite che contano. E sono felice che la manifestazione si svolga sul territorio di Pavia, una delle province che costituiscono la linfa del nostro movimento e che continuano a crescere grazie al lavoro di squadra”.
Le finali nazionali Under 17 CRAI potranno essere seguite attraverso il sito ufficiale della manifestazione, all’indirizzo www.fipav.pavia.it/finaliu17.htm. Il sito, realizzato con la collaborazione di TieBreakTech, sarà aggiornato in tempo reale con tutti i risultati degli incontri e trasmetterà in diretta streaming la finale per il primo posto di domenica 15 giugno.
Aggiornamenti e foto saranno pubblicati inoltre sul sito del Comitato Regionale www.lombardia.federvolley.it e sulla pagina Facebook raggiungibile all’indirizzo www.facebook.com/Fipavlombardia. L’hashtag #U17Mpavia permetterà di seguire le finali anche su Twitter.
Eugenio Peralta