Porte aperte allo sport in Piazza Gae Aulenti con “VolaMilano” alla scoperta del Duo Discus, un aliante in esposizione al CONI Event Poin fino a lunedì.
È “atterrato” questa mattina in Piazza Gae Aulenti, scortato da un folto numero di piloti dell’Aero Club Adele Orsi di Calcinate (VA), l’aliante Duo Discus, una macchina volante di 20 metri di apertura alare x 8,73 di lunghezza.
L’iniziativa “VolaMilano”, promossa dal Comitato Regionale CONI Lombardia, in collaborazione con l’Aero Club Adele Orsi di Calcinate (VA), si riconduce a una rosa di appuntamenti che hanno contraddistinto l’estate e l’autunno di milanesi, turisti e city user a cui il CONI Event Point offre così una nuova occasione di promozione dello sport e di condivisione dei suoi valori.
“Questa manifestazione costituisce un’opportunità per i giovani di socializzare, di avvicinarsi a questo sport: speriamo di avere tra loro dei futuri atleti del volo a vela”
ha commentato il Presidente Comitato Regionale CONI Lombardia, Pier Luigi Marzorati, intervenuto in mattinata in Piazza.
“La prima sensazione che si prova quando si è a bordo di un aliante e di estrema libertà”, ha detto, invece, la Presidente dell’Aero Club Adele Orsi, Margherita Acquaderni, pilota con diversi record di distanza e di velocità alle spalle. “Ogni volo è un’esperienza meravigliosa e unica.”.
Nella tre giorni meneghina bambini e adulti avranno la possibilità di curiosare tra gli strumenti di bordo di questo robusto e altresì sofisticato velivolo, con il supporto di alcuni piloti del mondo volovelistico nazionale e internazionale che si avvicenderanno in Piazza per illustrarne caratteristiche e curiosità.
Sarà possibile prenotare anche un volo di prova, da effettuare presso l’Aeroporto Adele e Giorgio Orsi di Calcinate. L’aliante rimarrà esposto in Piazza fino lunedì 27 ottobre, giorno in cui, dalle 15:00 alle 18:00, ai piloti dell’Aero Club di Calcinate si aggiungerà Alberto Sironi, secondo pilota italiano nel ranking mondiale di volo a vela (IGC Ranking list).