Per diventare bravi negli scacchi una valida strategia è fondamentale. Pronto a svelarci i segreti sul gioco Adolivio Capece.

LA SCHEDA

Un vademecum per chi desidera imparare e migliorarsi fino ad arrivare alle competizioni agonistiche. Dalle mosse base all’analisi di posizioni classiche e delle sfide disputate dai campioni di ogni tempo, passando per le varie fasi della partita: apertura, medio gioco, finale. Inoltre un’ampia parte storica, con aneddoti e curiosità, e una carrellata di celebri appassionati, dalle origini ai giorni nostri. Adolivio Capece, maestro nazionale di scacchi, ha rappresentato l’Italia ai mondiali giovanili. Al suo attivo anche la partecipazione per la nazionale azzurra ai mondiali a squadre. Autore di numerose pubblicazioni e articoli, riveste oggi il ruolo di responsabile dell’Ufficio Stampa della Federazione Scacchistica Italiana. “Imparo gli scacchi” (pag. 294) è in vendita a 22 euro.

JOUVENCE

Rinasce con nuove forze la casa editrice Jouvence. Il nome viene dal Medioevo francese e indica le miracolose acque della giovinezza. Nata nel 1979 per iniziativa di Alessandro Gallo, viene offerto un catalogo di alto livello scientifico, con un occhio di riguardo alla storia. Compiuta, attraverso documenti e narrazioni solidamente meditate, una operazione culturale di conoscenza e memoria. Massima attenzione dagli albori dell’umanità ai giorni nostri. Negli anni le sue pubblicazioni si sono aperte a filosofia e filologia. La collana Guide fornisce validi strumenti di orientamento nello studio della civiltà romana e medievale, con testi adottati a livello universitario e post-universitario.

TESTI ACCADEMICI

A evidenziare l’ampia sfera di interesse culturale contribuiscono le pubblicazioni d’autori rappresentativi nella narrativa araba, contemporanea e non, nella collana diretta dalla studiosa di fama internazionale Isabella Camera D’Afflitto. Entrata a far parte del gruppo MIM Edizioni, Jouvence prosegue una solida storia di pubblicazioni di grande rigore e interesse, in stretto contatto con le Università e in risposta al largo interesse per la storia che oggi si sta sempre più diffondendo.

jouvence-capece-imparo-scacchi.indd

 

 

Manuel Magarini
manuel.magarini@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.