Sabato 1 aprile si apre ufficialmente la stagione della Italian Softball League che, diversamente dagli ultimi anni, scalderà i motori nelle prime 3 settimane con la disputa della Coppa Italia, che sarà anche il primo trofeo assegnato per il movimento del batti e corri. Le 13 squadre del massimo campionato di softball sono state divise in 4 raggruppamenti, 1 da 4 e 3 da 3 squadre: nei primi 2 weekend di aprile (1-2 e 8-9) si giocherà la prima fase con la formula all’italiana di andata e ritorno, poi le vincitrici dei 4 gironi si scontreranno nella Final Four programmata per sabato 15 aprile sul diamante di Collecchio.

Nel girone A, dove sono inserite Donati Gomme Parma, Kampo Labadini Collecchio, Saronno e Legnano, di giocherà sabato 1 aprile sui diamanti parmigiani per poi tornare in campo sabato 8 e domenica 9 per la disputa della seconda e terza giornata. Nel gruppo B doppio derby sabato tra Caronno e MKF Bollate a Caronno Pertusella, mentre il Banco di Sardegna Nuoro entrerà in scena sabato 8 dove giocherà prima un doppio incontro con Bollate e poi il giorno successivo con il Caronno. Stesso formato per il girone C dove il primo doppio incontro si giocherà a Pianoro fra le padrone di casa delle Blue Girls e il Metalco Thunders Castellana, domenica 2 aprile, poi tutti di scena a Bussolengo il weekend successivo dove le campionesse d’Italia dello Specchiasol ospiteranno le avversarie e giocheranno 4 partite in 2 giorni. Nel raggruppamento D infine si partirà dal diamante dell’Acquacetosa di Roma domenica dove la Pro Roma ospiterà la Sestese per un doppio incontro. Sabato 8 e domenica 9 si giocherà invece a Forlì dove la squadra romagnola se la vedrà con doppio incontro prima con le capitoline e poi con la compagine toscana.

Il programma completo del weekend

Girone A
Sabato 1 aprile
Ore 18, a Parma, Taurus Donati Gomme Parma-Saronno
Ore 20.30, a Parma, Saronno-Taurus Donati Gomme Parma

Ore 16.30, a Parma, Kampo Labadini Collecchio-Legnano
A seguire, a Collecchio, Legnano-Kampo Labadini Collecchio

Girone B
Sabato 1 aprile
Ore 15, a Caronno, Caronno-MKF Bollate
A seguire, a Caronno, MKF Bollate-Caronno

Girone C
Domenica 2 aprile
Ore 11, a Pianoro, Tecnolaser Europa Pianoro-Metalco Thunders Castellana
A seguire, a Pianoro, Metalco Thunders Castellana-Tecnolaser Europa Pianoro

Girone D
Domenica 2 aprile
Ore 12, a Roma, Pro Roma-Sestese
A seguire, a Roma, Sestese-Pro Roma

Luca Talotta
luca.talotta@gmail.com
Calabrese di nascita e milanese d'adozione, giornalista dal lontano 2001. Specializzato in ambito sportivo e appassionato del mondo dei videogiochi. Adora Kakà, innamorato da sempre di Van Basten, tanti anni divisi tra aule universitarie e campi di calcio l'hanno portato, alla fine, ad intraprendere il lavoro più bello del mondo. Quello del giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.