Vittoria importante tra le mura amiche del MediolanumForum per l’ Olimpia Milano. Gli uomini di coach Pianigiani riescono a spuntarla su una combattiva GrissinBon grazie ad un 4/ 4 ai limiti della perfezione( 28-19 di parziale). In casa Bianco Rossa ottime risposte dalla coppia di centri, da Pascolo, dal solito Micov. Coach Pianigiani può essere soddisfatto anche per la solidità difensiva mostrata dai suoi uomini nel corso di tutti i 40 minuti di gioco.

Il primo tempo inizia con l’ EA7 un po’ molle in difesa e la GrissinBon indemoniata. Trascinati dai punti di Della Valle, gli ospiti si portano velocemente sul + 8. L’ Olimpia non si scompone, stringe due viti in difesa e a cavallo tra le prime due frazioni di gioco impatta e mette la freccia. A quel punto le due squadre iniziano un lungo elastico che non consente a nessuna delle due sfidanti di far sua l’ inerzia della gara. Si arriva al suono della sirena dell’ intervallo lungo con l’ Olimpia avanti di un possesso pieno, il punteggio è 39- 36.

Il secondo tempo inizia con Milano che piazza un 4- 0 che viene cancellato quasi immediatamente da Reggio. Gli ospiti alzano l’ intensità in campo mettendo in difficoltà le rotazioni difensive milanesi ma i meneghini, con il professor Micov, riescono a restare a galla nel momento di maggior difficoltà e grazie al duo Jerrells- Goudelock a piazzare la zampata del + 5 a fine 3/ 4. Ad inizio 4/ 4 il duo White- Reynolds cancella immediatamente lo svantaggio impattando nuovamente. Quando sembra che Reggio abbia in mano l’ inerzia della gara, Tarczewski e Pascolo( orchestrati da Micov) piazzano il break che porta le Scarpette Rosse sul + 10. Reggio questa volta accusa il colpo, sbanda e sprofonda. Il match termina con il punteggio di 92- 74.

MVP del match Vlado Micov. L’ ala serba, oltre ad aver disputato una gara da spot per la pallacanestro, chiude il match con 18 punti( 3/8 da 2Pt- 4/8 da 3Pt), 1 rimbalzo, 2 rubate, 2 assist, + 11 di +/- e 13 di valutazione complessiva.

Michele De Luca
michky983@gmail.com
Classe '83, ex giocatore di basket (12 anni di attività), laureato in scienze dell'organizzazione applicata allo sport.