Softball A1 Saronno conquista il primo posto e accede alle semifinali scudetto. Lo ha fatto nell’ultimo recupero che consegna, così, l’ultimo verdetto in vista dei playoff. Nel campionato di softball A1, l’Inox Team Saronno, imponendosi in casa di Bussolengo, ha conquistato matematicamente il primo posto nel girone A. Il Saronno accede alla semifinale scudetto delineando il quadro ufficiale degli spareggi. Blue Girls Bologna – RheaVendors Caronno: la vincente sfiderà Saronno. L’altra MKF Bollate – Sestese, che deciderà chi affronterà il Poderi dal Nespoli Forlì in semifinale il 12-13 settembre.
La gara
Alle neroazzurre lombarde serviva una sola vittoria per blindare il primo posto. Un successo che la squadra Giovanna Palermi non si lascia sfuggire. Gara 1 è quella già decisiva. Saronno sfodera un big inning nella seconda ripresa andando a segno sei volte e gestendo poi in tranquillità il vantaggio. Alice Nicolini è impeccabile in pedana di lancio. Dopo un singolo da leadoff concesso a Sara Cianfriglia la mancina di Saronno non concede più nulla. L’attacco dell’Inox Team mette immediatamente in ghiaccio la sfida. Delle 13 valide totali ben 7 giungono nel secondo inning. Un festival di valide aperto dal triplo di Arianna Nicolini, proseguito dagli RBI di Pietroni, Edwards, Filler. Il tutto coronato dalla rubata di casa base di Edwards e la rimbalzante verso l’interbase, utile per portare il corridore a punto, di Laura Vigna.
La reazione del Bussolengo serve a poco
Bussolengo prova a reagire con l’ingresso di Valeria Munaretto, chiamata a rilevare Marianna Zumerle, che aveva aperto il terzo inning concedendo altri due singoli all’attacco di Saronno. Un Saronno straordinario che tiene a zero le ospiti almeno fino alla sesta frazione, quando Alessandra Rotondo apre con un singolo un inning che regala altri 4 punti alle neroazzurre. Il risultato finale 10-0. Conquistato il primo posto matematico gara 2 diventa una sfida senza obiettivi. L’unico interesse da parte di Saronno di rodare un po’ la squadra in vista playoff. Il risultato finale dice: 5-1.
Risultato e classifica
Risultati girone A (recupero 3° giornata andata)
Bussolengo – Inox Team Saronno 0-10 (6°); 1-5
Classifica
Inox Team Saronno (14-2, .875); MKF Bollate (13-3, .813); RheaVendors Caronno (7-9, .438); Bussolengo, Metalco Thunders (3-13, .188)