Grandi notizie per gli appassionati di calcio. La Giunta comunale ha infatti approvato la presentazione degli “Impegni dell’Autorità della Città ospitante” (Host City authority undertaking) al fine di formalizzare la candidatura di Milano ad ospitare le finali di UEFA Nations league del 2021. Il torneo è appena iniziato e potrebbe concludersi di fatto a San Siro.
Che cos’è la Nations League
L’UEFA Nations league è il più importante torneo calcistico d’Europa per squadre nazionali affiliate all’UEFA dopo i Campionati europei. E’ un evento dal forte impatto mediatico ed economico per la città, che nel 2016 ha già ospitato con successo la finale di Champions league.
Precedenti
Il torneo si svolge ogni due anni e quella del 2021 sarà la seconda edizione. La prima è stata vinta dal Portogallo di Crstiano Ronaldo, che così dopo gli Europei si è preso un altro titolo con la sua nazionale, a cui mancherebbe ormai solo il Mondiale. L’Italia intanto in questa edizione è partita con un pareggio con la Bosnia e una vittoria in Olanda. Le finali si terranno tra i mesi di settembre e ottobre. Il dossier di proposta della candidatura di Milano, redatto in collaborazione con la FIGC, verrà consegnato alla UEFA entro il 16 settembre 2020.