A2 Softball: New Bollate e Nuoro conquistano la A1. Lo fanno battendo rispettivamente Macerata e Taurus Donati Gomme Old Parma.
Monzesi New Bollate: promozione storica
Al Monzesi New Bollate basta una partita per completare lo sweep contro il Macerata ottenendo, a 5 anni dalla fondazione, una promozione storica in A1. In gara 3 della serie il New Bollate si impone per 7-4. Macerata non si arrende dando filo da torcere alle avversarie. Tant’è che dopo qualche inning di stallo il team di Macerata porta la sfida sul 4-4 con ben cinque valide tra quinto e sesto inning. La rimonta sveglia le padrone di casa, che sfruttando un errore avversario trovano l’allungo decisivo. A fine gara scatta la festa per le giovanissime di New Bollate. Squadra con media di poco superiore ai 18 anni.
Parma e Nuoro combattono fino all’ultimo istante
Molto più combattuta la serie tra Banco di Sardegna Nuoro e Taurus-Donati Gomme Old Parma, che si decide solamente al termine della quinta sfida. Partendo dalla situazione di 1-1 nella serie, in gara 3 il Nuoro si porta sul vantaggio di 4-0. Ma nel sesto inning Parma, in apparenza poco pericolosa, si risveglia rimettendo in parità l’incontro e forzare l’extra-inning. Per Parma non basta. Nuoro si difende e riesce portare a casa la vittoria per 5-4. Con le spalle al muro Parma reagisce costruendo la sua vittoria che arriva con il punteggio di 7-0 per mercy rule dopo sei inning. Dunque, tutto rinviato al giorno successivo, dove nella decisiva gara 5 a prendere il palcoscenico è lo straordinario pitching duel tra Giovinazzo per Parma e Paola Cavallo per Nuoro. La sfida è tirata, con pochissime occasioni per i due attacchi. Ad avere la meglio è Nuoro. Cavallo sale in pedana per l’ultima ripresa ed è abile a fermare l’ultimo assalto di Parma. Il Banco di Sardegna vince per 1-0 e ritorna in Serie A1 dopo due anni di serie A2.