È stato ufficialmente sospeso fino al prossimo 24 novembre il campionato di Division I della IHL, con conseguente stop alle sfide dell’Hockey Milano Bears. Ad annunciarlo la FISG (federazione italiana sport del ghiaccio) con una nota ufficiale.
La FISG ferma la corsa dell’Hockey Milano Bears
Nel comunicato federale si legge. “La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio – alla luce del DPCM del 3 novembre 2020 entrato in vigore oggi 6 novembre 2020 – comunica che, considerata l’attuale situazione epidemiologica, il presidente Gios, in accordo con i Consiglieri di Settore e i Comitati Territoriali FISG, ha deliberato di sospendere con effetto immediato e fino al giorno 24 novembre 2020 lo svolgimento di tutte le manifestazioni (gare e partite di campionato) di tutte le discipline e di tutte le categorie ad eccezione dei campionati di Hockey maschile ICEHL, AHL Serie A e IHL e di quelli femminili EWHL e IHL Women. Ulteriori nuove disposizioni saranno poi comunicate dalla Federghiaccio non appena ricevute indicazioni del Coni a cui l’ultimo DPCM affida il compito di emanare un provvedimento ad hoc in merito a quali competizioni nazionali (e conseguenti allenamenti) saranno autorizzate”.
Hockey Milano Bears, cosa succederà ora?
Niente sfida odierna contro il Dobbiaco, dunque, per l’Hockey Milano Bears. Costretta a rinunciare anche ai match contro Torino e Bolzano/Trento. Stante il comunicato della federazione, il ritorno alle gare dovrebbe avvenire domenica 29 novembre nel match casalingo contro il Torino. Ma come si concluderà questa stagione? L’idea di base è quella di concludere almeno il girone d’andata, così da definire la griglia playoff. E poi, in base a tempi e disponibilità, decidere a sua volta se racchiudere gli stessi solo a semifinali e finali o se disputare anche i quarti di finale. Da decidere anche se al meglio delle tre sfide o se su gara secca.
L’idea, ad oggi, è finire la stagione
L’idea, ad oggi è quella di finire comunque la stagione. Quantomeno nella già citata formula legata al solo girone d’andata. Entro fine mese si deciderà come andare avanti. Un ultimo caso limite prevederebbe anche la sospensione della stagione, lasciando però libera iscrizione ai prossimi campionati di IHL. Un qualcosa che andrebbe incontro alla voglia di emergere del Milano. Intanto sabato prossimo giocherà all’Agorà il Varese.