Cagliari 1970, emozioni da un trionfo. E’ il libro appena uscito di Pierluigi Cera e Luca Talotta edito da Caosfera e distribuito da Cinquantuno.it. Il testo racconta una favola vissuta in prima persona e con la fascia da capitano al braccio. Una racconto reale, perché Pierluigi Cera era il totem di quel fantastico Cagliari che, nel 1970 conquistò il primo e unico (finora) tricolore, interrompendo l’egemonia delle squadre del Nord. Cera ripercorre quei magici momenti di una stagione trionfale: una squadra formidabile, con tante personalità di spessore, tra aneddoti dolci e dolorosi.
Pierluigi Cera in poche parole…
Pierluigi Cera, mediano di spinta, nato a Legnago (VR) e cresciuto calcisticamente nel Verona, dove esordisce in serie A a soli 17 anni con la squadra dell’Hellas. Dopo sei campionati in Serie B, l’approdo a Cagliari nel 1964. Qui la vittoria dello scudetto nel 1969-70. Il 22 novembre 1969 l’esordio in Nazionale contro la Tunisia. Disputò tutto il mondiale del 1970, rimase a Cagliari no al 1973, per passare poi al Cesena, lì dove ancora vive. In Serie A un totale di 338 gare e 4 reti, in Nazionale 18 presenze.
Chi è Luca Talotta, giornalista e Influencer per la mobilità sostenibile
Luca Talotta (Catanzaro, 1980), giornalista sportivo, vincitore del premio Top Green Influencer 2019 per la mobilità sostenibile. Talotta vive a Milano e collabora con importanti testate nazionali tra cui Il Corriere dello Sport, Tuttosport. Il Giornale, Il Giorno, Mi-Tomorrow e Il Resto del Carlino. Non c’è solo la carta stampata nella vita di Talotta, ma anche i siti internet. Ha lavorato, infatti, come caporedattore a calciomercato.com, blogosfere.it e leonardo.it. Docente presso l’università eCampus, ha pubblicato: I segreti dell’agente dei calciatori (con Jean-Christophe Cataliotti, 2013, Mursia). Rhinos Milano, un amore oltre il touchdown (2014, Kindle). Non esistono negri italiani (2015, Create Space).