La ‘Cinque Mulini’ 2021, corsa campestre più antica sulla faccia della terra, cambia data. Il Covid piega, ma non cancella la storica gara di San Vittore Olona (Mi), che per il 2021 ha deciso di far slittare la corsa dal 31 gennaio al 28 marzo. Insomma, meglio spostarsi più avanti, sperando che la situazione sanitaria possa migliorare. Decisione, tra l’altro, già presa dai ‘cugini’ del “Cross del Campaccio” di San Giorgio su Legnano, che hanno posticipato l’evento dal 6 gennaio al 21 marzo.
Il senso di responsabilità alla base del rinvio della ‘Cinque Mulini’
“Pur consapevoli dell’eventualità di un cambio data per il momento particolare che stiamo vivendo, in tutti questi mesi abbiamo lavorato con l’obiettivo 31 gennaio”. Le prime parole di Giuseppe Gallo Stampino, presidente dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906. “Oggi – prosegue Stampino – decreti ministeriali e regolamenti FIDAL e CONI non ci impediscono di organizzare la nostra prova come previsto. Quindi, è con tanta tristezza, ma con senso di responsabilità che abbiamo scelto di rinviare la gara al prossimo 28 marzo. Lo facciamo per etica, rispetto e sicurezza. Un evento come la Cinque Mulini è una manifestazione di valenza agonistica riconosciuta a livello mondiale. Ma è anche un momento di sport, allegria e condivisione per la nostra comunità. Tutti valori che stridono con la situazione Covid e le difficoltà che il nostro territorio non ha ancora finito di affrontare”.
Le nuove date del circuito mondiale del cross
Cambia, quindi, anche il circuito mondiale del cross (World Athletics Cross Country Permit 2020/2021). Ad oggi è così organizzato:
24 gennaio 2021 – Elgoibar (Spagna) – 78th CROSS INTERNATIONAL JUAN MUGUERZA
02 febbraio 2021 – Albufeira (Portogallo) – 44th ALMOND BLOSSOM CROSS COUNTRY
21 marzo 2021 – San Giorgio su Legnano (Italia) – 64th CAMPACCIO INTERNATIONAL CROSS COUNTRY
28 marzo 2021 – San Vittore Olona (Italia) – 89th CINQUE MULINI