Questa sera alle ore 20:45 allo stadio San Siro di Milano, l’Inter affronta il Napoli nella 12° giornata del campionato di Serie A 2020-21. Inter-Napoli è indubbiamente la partita più attesa di questo turno di campionato e sarà un test probante per capire le reali ambizioni di tutte e due le squadre.
Nella scorsa stagione l’Inter ha vinto tutte e due le partite di campionato mentre in Coppa Italia il Napoli ha eliminato i nerazzurri in semifinale. E questa sarà l’edizione numero 149 tra Inter e Napoli in Serie A. La 75.a in casa nerazzurra. Sono 48 successi dell’Inter, 17 i pareggi e 9 le vittorie del Napoli in quel di San Siro. Ultima vittoria del Napoli fuori casa contro l’Inter in Serie A il 30 aprile 2017, Inter-Napoli 0-1. Ultimo confronto del 28 luglio 2020, Inter-Napoli 2-0. Il segno X si riscontra l’ultima volta l’11 marzo 2018, Inter-Napoli 0-0.
Sono invece 19 i precedenti giocati nel mese di dicembre terminati con 9 vittorie dell’Inter (8 a Milano), 2 pareggi (entrambi a Napoli) e 8 vittorie degli azzurri (3 a Milano). Tre i precedenti alla 12° giornata terminati con due vittorie dell’Inter (a Milano) e 1 pareggio (a Milano).
Curiosità, Antonio Conte potrebbe diventare il secondo allenatore nella storia a vincere le prime tre gare di Serie A sulla panchina dell’Inter contro il Napoli dopo Alfredo Foni tra il 1952 e il 1953.
Le ultime sulle formazioni
L’allenatore dell’Inter Antonio Conte dovrà fare a meno dei cileni Vidal e Alexis Sanchez, mentre Hakimi è recuperato ma potrebbe giocare solo uno spezzone di gara. In difesa c’è il ballottaggio tra Bastoni e Kolarov, anche se il primo sta dando molte più garanzie e dovrebbe partire titolare.
Dall’altra parte Gattuso non rischierà Osimhen, motivo per cui il modulo iniziale sarà il 4-3-3. In una versione probabilmente più difensiva, con Demme che potrebbe soffiare il posto a Fabian Ruiz. Intoccabile Bakayoko in mezzo al campo, la coppa di difensori centrali sarà quella formata da Koulibaly e Manolas. In attacco con Mertens e Insigne ci sarà Lozano, fondamentale nella rimonta contro la Sampdoria della scorsa domenica.
Le probabili formazioni di Inter-Napoli
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Gagliardini, Brozovic, Barella, Young; Lukaku, Lautaro Martinez.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Bakayoko; Lozano, Zielinski, Insigne, Mertens.
Come vedere Inter-Napoli in diretta TV e in streaming
La partita tra Inter e Napoli sarà trasmessa in esclusiva da Sky. Sarà visibile in diretta tv su Sky Sport Serie A, Sky 1 e Sky 252. La diretta streaming sarà disponibile sulla piattaforma Skygo.
In alternativa c’è per tutti l’opzione Now Tv, il servizio di streaming live e on demand di Sky, che offre a chi acquista uno dei pacchetti proposti, la visione di diversi eventi sportivi, fra cui anche le partite della Serie A.
Per chi vuole provare a guardare la partita in streaming gratis su tablet e smartphone c’è anche l’app PTV Sports Free, ma non sempre è garantita la trasmissione.
Il pronostico di Inter-Napoli
Inter-Napoli è una partita aperta ad ogni risultato. La formazione di Gattuso vive un ottimo momento di forma e anche mentalmente rispetto ai nerazzurri arriva a questo match con qualche arma in più.
Per l’undici di Conte non sarà per nulla semplice portare a casa tre punti. E le assenze dalla panchina potrebbero pesare nell’arco dei novanta minuti. Come si dice. la coperta è corta. L’Inter dovrebbe evitare quanto meno la sconfitta in una partita in cui tutte e due le squadre potrebbero fare gol.
E per questa super sfida ci permettiamo una giocata rischiosa ma davvero ben quotata. Una partita da segno finale X mediamente a quota 3.35.