Twirling: annullati i campionati di A, B e C. A comunicarlo con una nota ufficiale è Barbara Benedetto Mas segretario generale della federtwirling. La decisione di annullare i campionati di Twirling si è resa necessaria per il perdurare dell’emergenza dovuta alla pandemia di COVID-19.
Twirling incertezza sulla ripresa
Purtroppo l’incertezza attuale non consente di poter determinare come e quando sarà possibile riprendere il Twirling, inclusi gli allenamenti. Inoltre, rimangono altresì sospese tutte le attività previste in calendario fino a data da destinarsi. E’ da segnalare, inoltre, che le scelte della FITw sono a tutela degli atleti, tecnici, giudici e dirigenti.
Cos’è il Twirling
Il Twirling, originario delle isole Samoa nell’oceano Pacifico, è uno sport per alcuni aspetti simile alla ginnastica ritmica e artistica. Ma, che presenta alcuni elementi che lo caratterizzano in maniera specifica, in modo particolare l’utilizzo di un “bastone”. Il termine twirling infatti deriva dal verbo inglese “to twirl”, la cui traduzione è “far ruotare”. Il twirling è una disciplina agonistica tecnico-combinatoria che esalta i fattori fisici individuali, mettendo in evidenza l’aspetto estetico del movimento. Unisce a movimenti propri della danza, ginnastica ritmica ed artistica, l’uso di un bastone che viene lanciato in aria o fatto roteare sul corpo.
Non solo sport
Ma il twirling non è solo uno sport, è, infatti, anche un’arte. Un’arte perché si richiede stile e bellezza, sport perché combina intensa coordinazione nel mantenere il bastone in movimento. Il tutto mentre il corpo si muove con grazia, attraverso movimenti adattati con interpretazione musicale, alti livelli di concentrazione e sforzo fisico. Il twirling sviluppa lealtà e spirito competitivo, migliora le capacità fisiche della ginnastica e della danza, l’espressione artistica. Ma, anche il senso estetico del pattinaggio e del balletto. Inoltre, combina la tecnica di ognuno di questi sport.
Il twirling può essere praticato indistintamente da maschi o da femmine.
L’atleta che vuole avvicinarsi al mondo del twirling deve riuscire ad unire fra loro diverse capacità. Si tratta della preparazione tecnica (indispensabile per eseguire correttamente tutti i movimenti col bastone), doti ritmiche e artistiche, unite ad una buona preparazione fisica.