
Vincere, poi si vedrà. Il Milano Quanta (foto Semino) torna in pista domani sera (ore 20) e lo farà in casa del Real Torino per la diciottesima e ultima giornata della regular season di hockey inline. La formazione meneghina, che già sa di andare a giocarsi la seconda parte di stagione nel Master Round, vuole però provare ad estirpare dalle mani di Ferrara il secondo posto in classifica.
Milano Quanta, obiettivo secondo posto
Non sarà facile, visto che il Real Torino, a sua volta, vorrà fare risultato. Spieghiamo l’arzigogolata formula della seconda parte di stagione. Questa prevede che le prime cinque formazioni della classifica finale partecipino al Master Round. Che servirà di fatto, solo per definire la griglia dei successivi playoff Scudetto. Si giocherà con la metà dei punti conquistati in regular season e solo in gare d’andata. Vale a dire che si disputeranno, in sostanza, quattro partite a testa, con due gare in trasferta sul campo delle avversarie che precedono in classifica e due su quelle che seguono. Le altre cinque, quelle classificatesi dalla sesta alla decima posizione, disputeranno invece il Playoff Round. Le prime tre di questo mini girone accederanno, assieme alle cinque squadre del Master Round, ai Playoff Scudetto. Mentre le squadre classificate al 4° e 5° posto del Playoff Round si affronteranno in un Playout Salvezza (2 gare su 3) per determinare chi verrà retrocessa.
Real Torino, bisogno di punti
Mentre le prime quattro posizioni sono già assegnate a Vicenza, Ferrara, Milano e Padova, con queste ultime tre racchiuse in un solo punto, è bagarre per la quinta posizione. Al momento c’è il Cus Verona con 22 punti, seguito da Asiago e Torino (21). Una sola di queste tre potrà partecipare ai playoff Scudetto, le altre due paradossalmente rischiano la retrocessione (anche se Piacenza appare ormai spacciata). Ecco perché il match del Milano Quanta sarà tutto fuorché semplice. E anche se è vero che Ferrara a Cittadella dovrebbe vincere, l’obiettivo secondo posto non appare poi tanto blasfermo.
Le date del Master Round e dei Playoff Round
Ecco le date di Master Round (Mr) e Playoff round (Por) ad oggi.
- SABATO 27.02 (Riposo 1-6) MR 2 vs 3 e 4 vs 5 POR 7 vs 8 e 9 vs 10
- SABATO 06.03 (Riposo 3-8) MR 5 vs 1 e 2 vs 4 POR 10 vs 6 e 7 vs 9
- SABATO 13.03 (Riposo 2-7) MR 4 vs 1 e 3 vs 5 POR 9 vs 6 e 8 vs 10
- SABATO 20.03 (Riposo 4-9) MR 1 vs 3 e 5 vs 2 POR 6 vs 8 e 10 vs 7
- SABATO 03.04 (Riposo 5-10) MR 1 vs 2 e 3 vs 4 POR 6 vs 7 e 8 vs 9