Pronti via, per l’Hockey Club Milano è subito vittoria. Già perché la società milanese nata il 10 marzo 1924 conquista subito il primo tricolore (Coppa Cinzano). Ma partiamo dall’inizio. Della nascita dell’Hockey Club Milano i giornali ne danno notizia il 26 di marzo e le due settimane di ritardo sono giustificate dall’attesa del benestare da parte dell’Ufficio sportivo del PNF, pronto nel respingere le richieste nel caso vi figurassero nominativi non graditi.

La struttura del Club

L’Hockey Club nasce sul modello dei circoli sportivi britannici, tutti gli associati pagano una quota di iscrizione, compresi i giocatori. Il primo allenatore è il nazionale francese di hockey e pattinaggio Leon Quaglia, sotto la sua guida si forma la squadra che, oltre a cimentarsi in partite internazionali come club, veste la maglia azzurra nelle competizioni organizzate dalla Lega Internazionale di Hockey su Ghiaccio.

Il primo scudetto

Il primo titolo come detto è datato l’8 marzo che l’Hockey Milano vince partecipando alla prima Coppa Cinzano (solo due anni dopo sarà riconosciuto come primo campionato italiano). Al primo tricolore ne seguono altri 2 nelle due stagioni consecutive. Ma non finisce qui, perché per quasi un decennio rimane di fatto l'unica squadra di hockey italiana ben organizzata, tanto da fornire in blocco i giocatori della nazionale. Le prime squadre in grado di contrapporsi allo strapotere dell'HC Milano saranno il Gruppo Sportivo Dolomiti Cortina (che nel 1932 sarà la prima squadra a sottrargli lo scudetto) e i Diavoli Rossoneri Milano, che nel corso degli anni '30 raccoglievano successi anche all'estero.

Gli anni successivi: dalla scomparsa fino alla rinascita

Nel 1935 alla squadra fu imposto il cambio del nome: fino al 1937 si chiamerà infatti Associazione Disco Ghiaccio Milano, nome con cui riporterà a casa il titolo italiano di hockey su ghiaccio nel 1937. Il dominio in quegli anni è assoluto: 8 titoli sugli 11 in palio tra il 1924 e il 1937. Nella stagione seguente (1937-38) la federazione impose la fusione fra ADG Milano e Diavoli Rossoneri: nasce così l'Associazione Milanese Disco Ghiaccio Milano, alle dirette dipendenze della federazione, con l'obiettivo di promuovere lo sport in Italia, in vista dei Giochi olimpici invernali del 1940. Dopo la seconda guerra mondiale, la squadra riprende il suo nome tradizionale e ricomincia a dominare. Oltre alla prima squadra, anche la seconda (che dal 1947 prenderà la denominazione di Amatori Milano) raggiunge buoni piazzamenti. Nel 1950 la società stringe un accordo con l'Inter diventando una sezione indipendente della squadra di calcio, con la denominazione ufficiale di Hockey Club Milano Inter.

Nel 1956 il campionato non viene disputato per la concomitanza con le Olimpiadi di Cortina d'Ampezzo. Le due principali squadre milanesi si trovano in difficoltà economiche e sono costrette a fondersi per sopravvivere, dopo una trattativa condotta dalla federazione per evitare la sparizione di entrambe: nasce il Milan Inter Hockey Club che disputerà due campionati (vincendone uno, nel 1957-58) prima di cambiare nuovamente nome in Diavoli Milano Hockey Club, il cui unico successo risale al campionato 1959-60. Dopo, Milano scompare dall'albo d'oro per 31 anni, fino alla vittoria dell'Hockey Club Milano Saima nel 1990-91.

(fonte Wikipedia)