Una squadra di calcio a 5 per garantire il diritto allo sport alle persone transgender. Questo l’obiettivo di ACET, Associazione Per La Cultura e L’Etica Transgenere. Si tratta della prima squadra in Italia composta da persone trans, è una sfida che Guglielmo Giannotta, presidente dell’associazione, insieme ai volontari, sta portando avanti. Per questo ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe.

“In quanto persone trans – spiega Giannotta - il diritto allo sport ci è tendenzialmente negato. Data questa consapevolezza, abbiamo deciso di crearci uno spazio nostro che vuole essere un mezzo per migliorare non solo la prestazione fisica e la salute tramite l’attività sportiva, ma anche uno strumento per lavorare a livello introspettivo sull’autodeterminazione delle persone della squadra come singoli nel mondo”.

Non è solo giocare a calcio, è lanciare un messaggio politico di inclusione e di parità di diritti. La raccolta fondi servirà a sostenere tutte le spese. I partecipanti (che si alleneranno al centro sportivo Minerva di Milano, ndr) pagheranno solo la quota di iscrizione, mentre i costi saranno coperti per intero dall’associazione che però è costituita da volontari, da qui l’idea di chiedere un aiuto attraverso una raccolta fondi”.