"È mancato improvvisamente nelle prime ore di domenica 22 ottobre 2023 Luigi Cochetti, apprezzato tecnico e dirigente con una storica base operativa a San Donato Milanese: una notizia che riempie di tristezza l’atletica milanese e lombarda, con il presidente Gianni Mauri e tutto il Comitato Regionale Fidal Lombardia che si stringono con affetto a Rita e alla famiglia Cochetti in questo momento di grande dolore", si legge nella nota pubblicata sul sito della Fidal Lombardia.

"Nato il 26 agosto 1940 e originario delle Marche, Cochetti - continua il messaggio - era stato tra i fautori (assieme ad Anselmo Di Michele e ad Alessandro Rossi) della società giovanile che a San Donato avrebbe successivamente costituito trampolino di lancio per la Società Sportiva Snam, vincitrice di nove scudetti nei Campionati di Società Assoluti femminili su pista tra il 1990 e il 2001.

Per decenni Cochetti è stato apprezzato anche per il lavoro sui campi come allenatore e per le proprie qualità nel crescere e motivare i giovani: i suoi allievi più illustri negli ultimi dieci anni sono stati soprattutto lanciatori, dalla pluriprimatista italiana giovanile e bronzo europeo Under 18 2016 del peso Sydney Giampietro (che “Gigi” aveva cresciuto sin dalle categorie più “verdi” d’età) alla giavellottista Pascaline Adanhoegbe, passando anche per l’ultima tricolore Under 20 invernale del giavellotto Stella Bersani, classe 2004, che Cochetti seguiva assieme a Davide Ballico e che nell’ultima estate ha disputato gli Europei Under 20 a Gerusalemme (Israele).

Sydney Giampietro: "La prima persona che ha creduto in me"

"Sei stata la prima persona a credere in me dopo la maestra delle medie. Mi hai dato tutto ciò che potevi, valori di cui essere orgogliosa di poter raccontare ai miei figli. Mancherai a tutti Gigi, sei stato un grande guerriero e per me un grande coach, amico, padre", le accorate parole con cui l’ha ricordato proprio Sydney Giampietro (nella foto in home con Cochetti).