Adidas ha presentato Al Rihla, il pallone ufficiale della FIFA World Cup Qatar 2022™. 14° pallone consecutivo creato da adidas per la FIFA World Cup™, è progettato per muoversi nell’aria più rapidamente di qualunque altro pallone della Coppa del Mondo, per supportare la massima velocità di gioco.

Il colore audace e brillante e la grafica stampata su uno sfondo perlescente riflettono la crescente velocità di gioco, che rivela l’intera gamma cromatica della palla, entusiasmando giocatori e tifosi di tutto il mondo, dalle squadre giovanili alle élite.

Traduzione araba di “viaggio”, Al Rihla ha trovato ispirazione nell’architettura, nelle tipiche imbarcazioni e nella bandiera del Qatar. La data di lancio segnerà l’inizio del viaggio di Al Rihla in 10 città del mondo, dove adidas promuoverà una serie di iniziative volte a migliorare l’accesso e la parità nelle comunità sportive locali.

14 palloni Adidas: quale il più bello?


Siamo al pollone numero 14 pensato da Adidas per la Coppa del Mondo FIFA. Quale di questi ha lasciato più il segno nella memoria degli appassionati?

Per quelli della mia generazione, Tango è sicuramente uno di quelli. È stato l'attrezzo di gioco dei Mondiali del 1978 in Argentina, vinti dai padroni di casa, e del 1982 col nome di Tango España. Impossibile non ripensare ai gol di Paolo Rossi segnati con quella palla, prima in Sud America e poi nel mitico mondiale di Spagna, vinto proprio dagli Azzurri.


Sempre per egoismo nazionalistico, scelgo Teamgeist, il pallone dei Mondiali 2006, quelli vinti dall'Italia in Germania. Perché? Perché "Grosso, grosso, gol di grosso..." e "Andiamo a Berlino!" servono un po' a tutti, riguardando i video su YouTube ogni tanto, a ridarci un po' di buonumore, soprattutto di questi tempo.


Quelli più belli, non legati a ricordi affettivi, sono Brazuca (Brasile 2014) ed Etrusco Unico (Italia 90). D'accordo, anche per quest'ultimo il motivo affettivo...

Chiudo con Azteca e Top Star, perché in questa speciale selezione non possono mancare i palloni con i quali Maradona ha segnato il magnifico gol all'Inghilterra (Azteca, Messico 1986) e con il quale Pelé segnò una tripletta in finale (Top Star, Svezia 1958).