Un primo set impeccabile e un recupero nel quarto incredibile non sono bastati ad Allianz Milano per staccare il biglietto della finale della Del Monte Coppa Italia contro la Sir Susa Vim Perugia. Dopo i cinque set tra Monza e Trento, vinti dai brianzoli, sfuma così il derby lombardo. Servono 2 ore e 7 minuti per scegliere la seconda finalista del trofeo nazionale davanti agli oltre 7mila dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna). Percentuali stellari per Allianz Milano nel primo set, Perugia non è da meno, ribalta, passa avanti, ma quando crede di avere chiuso nel quarto ecco il colpo di coda di Ishikawa e compagni. Si va alla coda del tie-break dove gli umbri mettono quel qualcosa in più che serve per la qualificazione. Applausi a scena aperta ad ogni modo anche per Allianz Milano che ha dato veramente tutto quello che aveva in questa partita. 

SIR SUSA VIM PERUGIA – ALLIANZ MILANO 3-2
(20-25, 25-23, 25-15, 23-25, 15-11) 

SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli, Herrera, Flavio 1, Solé 9, Plotnytskyi 19, Semeniuk 18, Colaci (libero), Ben Tara 21, Held, Russo 10, Ropret ne, Toscani (L2) ne. Leon 1, Candellaro ne. All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.

ALLIANZ MILANO: Porro 4, Kaziyski 10, Piano 4, Reggers 15, Mergarejo 8, Loser 6, Catania (L), Vitelli, Ishikawa 17, Dirlic 6, Zonta, Colombo (L2) ne, Innocenzi ne. All. Roberto Piazza. 2° All. Nicola Daldello.

Il commento post partita di Damiano Catania
È stata innegabilmente una bella partita, che dopo l’ottimo primo set ci ha visto sempre rincorrere. Abbiamo forse regalato qualcosa in ricezione e in attacco. Contro una squadra come Perugia alla fine basta perdere qualche metro o qualche centimetro affinché loro portino a casa il risultato. Credo che questa sfida ci rende consapevoli che ad oggi ci manca ancora qualche colpo, ma anche che siamo davvero vicini a tutti.