L'Allianz Milano reduce dallo scivolone in Polonia in Coppa Cev con l’Aluron CMC Warta Zawiercie nella fredda Polonia è pronta a riabbracciare il suo pubblico per la terza gara di ritorno di SuperLega Credem Banca. 

All’Allianz Cloud domenica (prima battuta alle 17) c’è il Cisterna Volley, un avversario di rango se non un’autentica “bestia nera” per la formazione di Piazza. All’andata fu un netto 3-0 per i pontini sostenuti da un muro quasi impenetrabile. Certo, quella dell’avvio di campionato era un’altra Milano, senza Paolino Porro e Petar Dirlic, ma se si guardano i precedenti tra le due formazioni, allargando lo spettro anche alla “vecchia” Top Volley Cisterna e Latina i laziali hanno vinto 17 volte e i milanesi 10, l’ultima volta il 13 febbraio 2022.
Dopo il doppio stop a Piacenza e a Sosnowiec la squadra del presidente Lucio Fusaro è chiamata a una prestazione di alto livello, anche per preparare al meglio proprio la partita di ritorno di Cev, che si giocherà all’Allianz Cloud giovedì 18 gennaio in un mese molto impegnativo che si chiuderà con la Final Four della Del Monte Coppa Italia in programma a Bologna il 27 e 28 del mese.

Il campionato della squadra di Guillermo Falasca è stato fino a questo momento altalenante, negli ultimi tre incontri sono però arrivati 6 punti (dei 13 in classifica) contro Monza e Catania. Rispetto all’andata in regia Cisterna avrà l’ex azzurro Michele Baranowicz, arrivato a fine novembre via Bulgaria per sostituire Saitta (ora a Katowice in Polonia). L’ex ufficiale in campo sarà il libero Alessandro Piccinelli, in maglia Revivre Powervolley nel 2017/18, ma sono passati da Latina e Cisterna anche Yuki Ishikawa, Damiano Catania e Petar Dirlic. Per quanto riguarda i possibili 6+1, Falasca nelle ultime gare ha sempre schierato Baranowicz in palleggio in diagonale con l’opposto Theo Faure, martelli Jordi Ramon e Pavle Peric, al centro Aleksandar Nedeljkovic e Andrea Rossi con Alessandro Piccinelli libero. Piazza dovrà scegliere se fare il turnover come nell’ultimo turno di Piacenza o affidarsi al 6+1 più consolidato con Porro in diagonale con Reggers, laterali Kaziyski e Ishikawa, Piano e Loser al centro e Catania libero. Arbitrano Rossella Piana di Carpi e Andrea Pozzato di Bolzano (3° arbitro Angelo Santoro) addetta al video Video Check: Annarita Ferrara, segnapunti: Giuseppina Gibertini. Diretta su VBTV con telecronaca di Lorenzo Castiglia e commento tecnico di Giorgio Goldoni.

Il commento del direttore sportivo di Allianz Milano, Fabio Lini
“Cisterna Volley è un avversario ostico – spiega Lini - che arriva da due vittorie e che sembra avere un conto aperto con noi.... Certamente vincere per noi rappresenterebbe un consolidamento in classifica e un buon viatico per un mese decisivo per le sorti della stagione. Per cui appena rientrati abbiamo messo testa e gambe al 101% per la gara di domenica”.