Che peccato Allianz Milano. Sotto di due set all’EuroSuole Forum, con un primo parziale in cui i marchigiani hanno chiuso con una certa facilità, quindi i due successivi giocati alla grande e poi la vittoria che sfugge a Piano e compagni in un appassionante tie-break. Non si ripete insomma il piccolo miracolo di Perugia.
Torna così con un punto solo Allianz Milano da una delle trasferte più difficili della stagione, in casa della Cucine Lube Civitanova che ora è quarta a +1 sulla squadra del presidente Lucio Fusaro. Nella doppia sfida di SupeLega Credem Banca Milano ha però ottenuto 4 punti contro i 2 di Civitanova. Grande pallavolo in terra marchigiana ad ogni modo, con il risultato in bilico fino all’ultimo pallone. Allianz Milano inizia tardi a macinare il suo gioco fatto di difese impossibili e contrattacco punto, un po’ come la diretta Rai Sport che lascia ad attendere invano tanti tifosi oltre mezz’ora. Ora Allianz Milano ha davanti una delle settimane più importanti dell’anno. Il weekend con la Final Four della Del Monte Coppa Italia preceduta dalla trasferta nella tana della prima della classe, mercoledì sera a Trento. 

Il commento di Damiano Catania al termine del match
Credo che abbiamo regalato comunque un bello spettacolo questa sera. Peccato non essere riusciti a conquistare il tie break, ma credo che dobbiamo vedere il bicchiere mezzo pieno dopo una partita così. 

Non era davvero facile rimontare due set in casa della Lube, che è una grandissima squadra. 

Ora sappiamo che dobbiamo lavorare ancora per colmare questa differenza. Abbiamo due partite importantissime da giocare la prossima settimana, sono due finali.

 

CUCINE LUBE CIVITANOVA - ALLIANZ MILANO 3-2 (25-19, 27-25, 22-25, 15-25, 15-12) 

Durata set 25, 31, 27, 23, 20 per 2 ore e 6 minuti 

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Chinenyeze 17, Thelle ne, Motzo, Bissotto (L2) ne, Balaso (L), Zaytsev 9, Lagumdzija 21, Nikolov 4, Diamentini, De Cecco 1, Anzani 6, Bottolo 13, Larizza ne, Yant 5. All. Gianlorenzo Blengini. 2° All. Romano Giannini 

ALLIANZ MILANO: Kaziyski 14, Mergarejo 4, Zonta, Catania (L), Vitelli 1, Reggers 13, Loser 11, Innocenzi ne, Piano 6, Ishikawa 19, Porro 3, Colombo (L2) ne, Dirlic 3. All. Roberto Piazza. 2° All. Nicola Daldello. 

MVP Barthelemy Chinenyeze (Cucine Lube Civitanova)