Dopo oltre due ore di fila, per il terzo anno di seguito è l'Allianz Milano a qualificarsi per le Final Four di Bologna di fine gennaio.

I campioni uscenti della Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza non potranno difendere la Del Monte Coppa Italia SuperLega vinta la scorsa stagione. Nei Quarti di finale, dopo oltre due ore di gioco è l’Allianz Milano a festeggiare al PalabancaSport.

Piacenza in rimonta porta la gara al tie break ed è brava ad annullare due match ball a Milano, ma poi non riesce a sfruttare i sei match ball a disposizione e alla terza occasione, con due muri, sono i meneghini a portato a casa gara e qualificazione alla F4. Serata difficile per qualche biancorosso, coach Anastasi cerca soluzioni dalla panchina e stimola i suoi, ma il rendimento in campo è troppo altalenante sul fronte biancorosso. A tradire gli emiliani sono le difficoltà a muro, ma anche gli errori in attacco e in battuta. Non bastano i 23 punti di Lucarelli per avere la meglio.

MVP: Paolo Porro (Allianz Milano)
SPETTATORI: 2501

Matey Kaziyski (Allianz Milano): "La gara è stata difficilissima, ci siamo trovati sopra e sotto, era una battaglia dall'inizio alla fine e sono veramente felice di come la nostra squadra abbia tenuto il ritmo. Abbiamo centrato l’obiettivo della Final Four di Coppa Italia. Adesso aspettiamo l'avversaria, poi ci prepareremo a dovere. Io sono molto fiducioso, come ho detto anche prima di questa gara, siamo in crescita, stiamo facendo molto bene e giochiamo una pallavolo fastidiosa per gli altri è bella per noi. Abbiamo delle possibilità".

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA - ALLIANZ MILANO 2-3 (16-25, 25-20, 21-25, 25-22, 20-22)

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Lucarelli 24, Simon 11, Romanò 2, Recine 18, Caneschi 5, Brizard 4, Scanferla (L), Gironi 18, Andringa 2, Alonso2 . N.e. Ricci, Dias. All. Andrea Anastasi. 2° All. Antonio Valentini. 

ALLIANZ MILANO: Porro 5, Kaziyski 15, Piano 4, Reggers 19, Loser 15, Ishikawa 19, Catania (L), Dirlic, Mergarejo, Vitelli 2, Zonta. N.e. Colombo (L2), Innocenzi. All. Roberto Piazza. 2° All. Nicola Daldello.

Note: Durata set 24’, 24’, 26’, 29’, 27’
Muri punto Piacenza 7, Milano 12. Attacco Piacenza 50%, Milano 47%, Ricezione Piacenza 49% (22%), Milano 39% (19%). Battute vincenti Piacenza 8 con 23 errori, Milano 7 con 15 errori.