Oggi alle 20.30 va in scena gara 4 all’Allianz Cloud, il precedente recente è gara 2, ovvero il match più lungo di sempre nei Play Off e il più duraturo della stagione.

C’è la diretta Rai Sport, con telecronaca di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo e quella di VBTV con Lorenzo Castiglia e Giorgio Goldoni.

La sfida tra ambrosiani e Block Devils può davvero regalare emozioni forti. I padroni di casa hanno la chance di rimettere la situazione in equilibrio, mentre gli ospiti, vittoriosi in Gara 3 e avanti 2-1 nella serie, possono chiudere il discorso qualificazione con una giornata di anticipo.

In Lombardia non sarà così facile disinnescare l’attacco dei meneghini come invece è riuscito al PalaBarton grazie a una prova esemplare nel muro-difesa con 14 block e ai quattro perugini in doppia cifra nelle offensive con Wassim Ben Tara capace di mettere a referto 24 punti (65% con 1 ace e 1 muro vincente). Sul fronte opposto, per contrastare gli umbri servirà un Ferre Reggers lucido e incisivo, perché potrebbe essere lui l’ago della bilancia.

Damiano Catania commenta così l'avvicinamento al match: “Gara 3 è stata una partita non bella da parte nostra e bella invece per loro dal secondo set. Hanno iniziato a spingere in battuta e noi siamo rimasti un po' al primo. Non siamo riusciti a switchare per due parziali. Il quarto abbiamo invece avuto una bella reazione. Poi Peccato, non siamo riusciti ad avere continuità nel side out e loro sono riusciti ancora ad andati via. Abbiamo lavorato per migliorare quello che non è andato al PalaBarton. Siamo andati a rivedere tutti i dettagli nei video dei nostri errori. Dobbiamo anche cambiare un po' atteggiamento, confido davvero nell’aiuto anche dei nostri tifosi.

Anche coach Roberto Piazza confida nel sostegno dell’Allianz Cloud per portare la sfida a gara 5.
“Il nostro approccio in gara 3 non è stato quello dei giorni migliori. Siamo scesi in campo con il piglio giusto. Poi c’è stata una palla quella del 2-0 per loro dopo un’azione interminabile nel secondo set. Dove loro hanno avuto più pazienza di noi e hanno chiuso il punto. Da lì ci hanno messo addosso delle insicurezze che solitamente non abbiamo. Dopodiché abbiamo annaspato. Va dato merito però a Perugia di aver giocato una partita straordinaria in fase di battuta dal secondo set in avanti. Di battuta, di muro e di difesa. Hanno dato lezione in questi fondamentali stasera. Noi, se vogliamo riportare la semifinale in parità ci dovremo superare in gara 4 davanti al nostro pubblico”.

Yuki Ishikawa ricorda quello straordinario quarto di finale playoff dello scorso anno, contro Perugia “il suo più bel ricordo fino a oggi” e crede che il servizio potrà essere l’arma vincente del match: “Sarà davvero molto importante. Perché quando inizi a mettere pressione all’avversario è tutto più facile. Fai un break e vai avanti. Il servizio sarà fondamentale sia per noi sia per loro. Ma soprattutto per noi, perché con la ricezione facile Perugia ha delle percentuali altissime, non sbagliano un pallone. Dobbiamo cercare di metterli in difficoltà sul primo tocco in modo che Giannelli giochi sempre fuori dai tre metri, con la palla staccata anche il loro attacco diventa più normale”.