Posticipo di lusso lunedì sera con il derby di Superlega tra Monza e Milano.

Entrambe le squadre sono reduci dall'impegno infrasettimanale di coppa europea, la Cev per Allianz Milano e la Challenge per Mint Vero Volley Monza salutate con il passaggio di turno. 

I precedenti vedono avanti Allianz Milano per 13-10 nei successi. Se è vero che le squadre di coach Roberto Piazza e di Massimo Eccheli (milanese doc) si sono già affrontate quest'anno nel precampionato per un allenamento congiunto proprio all' OpiquadArena e nell'occasione Milano ebbe ragione di cugini, la SuperLega Credem Banca è poi iniziata sotto una stella diversa per le due squadre, complici anche i problemi fisici tra i meneghini. 

Monza oggi si trova oggi forte della sua terza posizione a 14 punti (5 vittorie e 2 sconfitte) in coabitazione con Piacenza, squadra sconfitta al tie-break nell'ultimo turno proprio da Beretta e compagni. Milano è settima a 10 punti (3 vittorie e 4 sconfitte) in duplex con Modena. Partita male, Allianz ha vinto cinque delle ultime sei gare giocate (compresi i due match di Cev Cup). 

Il commento di Matteo Piano centrale e capita di Allianz Milano: "Lunedì affrontiamo una squadra che sta facendo molto bene e che sta mostrando in particolare una grande capacità di adattamento. È una partita importante, perché con una buona prestazione ci permetterebbe di continuare la nostra crescita sia come gioco sia in classifica". 


Massimo Eccheli, allenatore della Mint Vero Volley Monza: "Abbiamo avuto questi giorni per prepararci al derby che sfrutteremo al massimo. Le partite di SuperLega sono sempre complicate, sia per il valore degli avversari che per il contesto in cui si giocano. Il derby lo è in maniera ancora più importante, perché affrontiamo una squadra che ha allestito un ottimo roster. Le aspettative sono alte da entrambe le parti e immagino che potrà venir fuori una partita bella, intensa e combattuta"