Un’altra grande giornata di sport al Crowne Plaza di San Donato Milanese, dove si sono concluse da qualche giorno le Finali dei Campionati Assoluti di Specialità di Pesistica Olimpica, che hanno decretato i migliori atleti e le migliori atlete nelle due specialità della disciplina, lo strappo e lo slancio. Tanti campioni in pedana e tanti giovani vincenti, che si sono esibiti in record e alzate spettacolari, da Giulia Miserendino a Lucrezia Magistris, ma anche ottimi test e dati utili per il Direttore Tecnico Sebastiano Corbu, che ha preferito preservare alcuni atleti in vista dei prossimi impegni internazionali: da Nino Pizzolato a Giulia Imperio, da Davide Ruiu ad Alessia Durante.

Tante le autorità presenti agli assoluti

Grandi risultati sportivi ma anche tante autorità conquistate dallo spettacolo della pesistica olimpica: la Vicepresidente del Coni Claudia Giordani, il Sindaco di San Donato Milanese, Francesco Squeri, il Presidente della Federazione Europea di Pesistica Olimpica Antonio Conflitti, senza dimenticare il Presidente FIPE Antonio Urso, Segretario Generale della Federazione Mondiale. Presenze che si vanno ad aggiungere a quelle di Marco Riva, Presidente del CONI Lombardia e Massimo Zuin, Assessore allo Sport e Salute.

Urso, presidente FIPE e segretario generale IWF: “Risultati straordinari”

“Ci sono tante novità dal punto di vista tecnico in questi Campionati: mi riferisco al reclutamento fatto negli ultimi anni, un grande lavoro che oggi vediamo in pedana dove i giovani hanno fatto risultati straordinari, con medaglie d’oro e record, il che significa che il settore giovanile è in crescita e che potremo contare su un roseo futuro. Dal 2007 la FIPE sta continuando a crescere in maniera esponenziale, un lavoro che oggi ci consente di raccogliere frutti importanti. Un risultato che devo alla Segreteria e al Consiglio Federale, per il lavoro che si fa giornalmente e quello che si approva in termini prospettici della politica federale”, così Antonio Urso – Presidente FIPE, Segretario Generale IWF. “L’Italia – aggiunge Urso - si sta ponendo sempre di più al centro della Pesistica Mondiale e devo dire che ce lo meritiamo: abbiamo gli atleti tra i più forti al mondo, tre medaglie olimpiche, primatisti, siamo una Nazione di riferimento anche dal punto di vista tecnico”.