Milano da sempre è uno dei luoghi più importanti per la storia dell’atletica leggera italiana e internazionale. Teatro di diverse manifestazioni amatoriali e non, Milano ha vissuto più di un secolo in prima linea nello sport olimpico per eccellenza. Attualmente il capoluogo lombardo ospita sette campi di atletica leggera all’aperto e parchi ad hoc per runner. Senza dimenticare che tutte le realtà legate all’atletica leggera a Milano sono affiliate alla FIDAL.

 

Le società di atletica

 

Di seguito l’elenco delle società di atletica leggera dove potranno crescere i bambini di oggi, che saranno i campioni di domani. SGM Forza e Coraggio, CUS Pro Patria Milano, ASD Sprint Academy, Atletica Riccardi Milano, AICS Atletica Milano, Centro Schuster, Bracco Atletica, ASPES CUS Milano, US Milanese, Atleticrals2-Teatro alla Scala, ABC Progetto Azzurri, Atletica Meneghina, Milano Atletica. In più sono presenti corsi per bambini e ragazzi all’Arena Civica di Milano.

 

Dove far allenare i più piccoli

 

Nello specifico ecco le società che organizzano corsi per i più piccoli: Aspes Cus Milano accoglie bambini dai 3 ai 10 anni con i corsi atletica baby e atletica young. Il campo XXV Aprile inizia dai 4 anni fino ai 10 con la babyatletica e l’avviamento. Costo per allenamenti bisettimanali 250 euro, trisettimanale 280 euro. Si prosegue con FIDAL Milano con i corsi per bambini dai 5 ai 10 anni. L’abbonamento monosettimanale è di 230 euro, quello bisettimanale è pari a 280 euro. L’ASD Sprint Academy, squadra fondata da Giacomo e Salvino Tortu, padre e fratello del campione Filippo Tortu organizza corsi monosettimanali per 350 euro, il bisettimanale ha un costo di 490 euro, mentre allenarsi tre volte la settimana si devono spendere 600 euro. Il centro Schuster allena i giovani dai 7 ai 13 anni. I costi: 190 euro 1 volta a settimana, il bis costa 240 euro. L’Atletica Meneghina inizia da 2/3 anni con il ‘2 Can Do’, prosegue con il Propedeutico per i bambini di 4 e 5 anni. Mentre l’Atletica Riccardi che prepara i suoi tra l’Arena Civica, il XXV Aprile, il Giuriati e il Saini di Milano ha corsi under 12 (monosettimanale 295 euro, bisettimanale 370 euro, trisettimanale 435 euro). Ora non resta che scegliere la società dove far crescere i futuri Tortu e Jacobs.