È iniziata ufficialmente all’Autodromo Nazionale Monza la storia della nuova casa automobilistica 777Motors, fondata dall'imprenditore e collezionista Andrea Levy, dalla quale nasce 777 hypercar, la monoposto dalle altissime prestazioni che sarà prodotta in edizione limitata in 7 esemplari.

777 hypercar è il risultato di collaborazioni eccellenti: engineered by Dallara, powered by Gibsone styled by Umberto Palermo Design. 777 hypercar si pone al vertice per prestazioni grazie a una monoscocca in carbonio omologata FIA, una sofisticata aereodinamica sviluppata da Dallara,che genera un incredibile downforce di 2.100 Kg alla velocità di 370 Km/h, un peso limitato di soli 900Kg, e un’accelerazione laterale da 3,5 a 4 g, che tiene la vettura letteralmente incollata all’asfalto. Il motore è unV8 aspirato, 4.500 cc di cilindrata, che sviluppa 730 cv a 9.000 giri, alimentato dacarburanti sintetici.

777 hypercar è il risultato di quanto di più avanzato e innovativo proponga l’ingegneria automobilistica: un modello non pensato per competere, ma per offrire a unaclientelaprivatauna hypercar a elevatissime prestazioni per uso esclusivo in pista, ispirata aimodelli endurance ma sviluppata senza dover sottostare ad alcun tipo di regolamento tecnico: il tempo sul giro stimato per la 777 hypercar in casa, all’Autodromo NazionaleMonza, è di 1 minuto e 33 secondi.

I sette esemplari prodotti della 777 hypercar saranno venduti a 7 milioni di euro ciascuno, trasportando i proprietari in un club d’élite che prevede training di preparazione tecnica e fisica dedicati, così da essere pronti a sopportare l’incredibile accelerazione laterale. I sette esemplari della 777 hypercar saranno sempre custoditi dal costruttore in quella che è la casa della 777 Motors, ovvero il circuito di Monza. E proprio qui i sette owners potranno scendere in pista ogni volta che lo vorranno e partecipare agli esclusivi eventiorganizzati su misura per loro nel corso dell’anno.La partnership con Dallara e Gibson Technology Il telaio monoscocca in fibra di carbonio, l’ingegneria e l’aerodinamica sono studiati esviluppati in collaborazione conDallarae contengono il peso di 777 hypercar a soli 900kg.

A spingere la 777 hypercar sarà il motore V8 aspirato da 4,5 litri, con una potenza di 730CV a 9.000 giri, firmato Gibson Technology, motorizzazione che ha vinto nel 2022 la 6ore di Monza del Campionato WEC. Freni, sospensioni e cambio sono di componenti racing e possono contare sulla lunga evittoriosa esperienza dei partner nelle più importanti gare endurance, come la 24 ore di Le Mans e la 24 ore di Daytona. Per precisa volontà di Andrea Levy, infine, non è prevista alcuna unità ibrida perseguendocome obiettivo primario il contenimento del peso: la 777 hypercar sarà alimentata dacarburanti sintetici e questo consentirà diridurre del 65% le emissioni di CO2, ma senza nulla perdere in termini di prestazioni e senza rinunciare all’incredibile sound che solo un V8 aspirato da 9.000 giri sa regalare.

Alla conferenza stampa di presentazione andata in scena martedì mattina proprio all'Autodromo Nazionale Monza ha partecipato anche Fabrizio Sala, Vicepresidente Regione Lombardia: "Si tratta di un'iniziativa con un'importanza notevole per il territorio. L'idea che vengano prodotte delle auto che restano nel circuito è un'attrattività in più per Monza e la Brianza, sotto il profilo sportivo e dell'innovazione in quello che resta il tempo della velocità internazionale".