Trenta Nazioni partecipanti, un migliaio di atleti in campo e quattro tra strutture e arene sportive coinvolte: sono questi i numeri che ruotano intorno all'IVVA "VETERAN VOLLEYBALL TOURNAMENTS - AGE IS NOT LIMITS"

Il torneo, quest'anno per la prima volta, si disputerà in Italia, a Milano.

Promosso da IVVA - Veteran Volleyball, l'associazione presieduta da Adam e Premysi Kubala che riunisce giocatori amatoriali ed ex professionisti che fanno del volley e dello sport una filosofia di vita, IBLOCK BVC Beach Volley Club Milano (host locale). Il torneo si svolgerà dall'11 al 15 giugno 2024 richiamando, a Milano,migliaia di sportivi provenienti da tutte le parti del mondo.

Sotto la direzione tecnica di Memo Grosso, rappresentante della IVM (Italian Volley Master), l'iniziativa sarà un'occasione per puntare i riflettori su uno degli sport più praticati in tutto il mondo e, allo stesso tempo, per diffondere messaggi importanti: uno è sicuramente il miglioramento della qualità della vita registrato nelle persone che praticano attività sportiva.

Non a caso, la "voce scientifica" che accompagnerà tutto il torneo è quella del dott.Pierantonio Rimoldi, ex pallavolista e oggi chirurgo vascolare all'ospedale Niguarda di Milano, individuato come ospedale Olimpico. Sarà proprio lui a divulgare i benefici dello sport e come sia fondamentale per il benessere psico-fisico di ognuno di noi.

Ma ITWA Tour è molto di più: è un momento di divertimento, di conoscenza, aggregazione e inclusione. Lo sport è un linguaggio universale, capace di abbattere le barriere e unire uomini e donne provenienti da tutte le parti del mondo, senza alcuna discriminazione.

In campo scenderanno un migliaio di giocatori, la metà provenienti da rappresentative di tutto il mondo e la restante parte da società italiane; per cinque giorni si affronteranno sui campi di volley e di beach volley in competizioni piene di sano agonismo, tanta voglia di divertire e divertirsi.

Il Tour sarà anche l'occasione per vedere in campo vecchie glorie del volley, a cominciare dallo schiacciatore azzurro, "mano di pietra" Franco Bertoli. Proprio il pluricampione italiano parteciperà in qualità di giocatore nella selezione IVM (Italian Volley Master) al Campionato di Pallavolo e Beach Volley Master.

"Lasciatemi ringraziare le tante persone che hanno collaborato, stanno collaborando e collaboreranno a questo importante evento, gli sponsor e tutti i partner. Senza il loro prezioso aiuto sarebbe stato impossibile anche soltanto pensare a questa avventura" aggiunge il direttore tecnico.

La manifestazione conta sul patrocinio del Comune di Milano, Assessorato allo Sport grazie al coinvolgimento diretto dell'assessore Martina Riva e sulla collaborazione di alcuni sponsor e partner privati. Partecipa all'evento anche Powervolley Allianz Milano, la società presieduta da Lucio Fusaro che ha riportato la pallavolo di Milano al vertice nazionale ed europeo.

Martina Riva: "Milano si sta affermando sempre più come punto di riferimento dello sport internazionale - commenta l'assessora allo Sport del Comune di Milano Martina Riva - E importante popolare il cammino verso i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano Cortina 2026 di occasioni sportive di qualità. Il torneo Master di Volley e Beach volley, cui partecipano 30 Paesi e le glorie della pallavolo, va proprio nella giusta direzione: quella della promozione di stili di vita attivi e sani, a ogni età, attraverso lo sport. Siamo felici di accogliere a Milano le squadre partecipanti e che Powervolley, una delle eccellenze sportive della nostra città, partecipi all'iniziativa portando il suo contributo e la sua energia".

Lucio Fusaro: "Devo molto alla pallavolo, lo dico sempre. È lo sport che mi ha visto diversi anni fa, purtroppo, giocatore di serie A nella mia Milano e ora, da un decennio, presidente della squadra di SuperLega che sta affrontando anche in questa stagione i playoff scudetto. Siamo felici di dare una mano per questa manifestazione dedicata ai cosidetti master, o veterani. A Milano ci sono i miei amici Old Stars che mi invitano spesso ai loro allenamenti e sono un esempio per tanti nostri giovani. L'IVVA Tour di beach volley è poi un evento che mette in relazione lo sport e la salute. Valori importanti per i giovani e anche per chi non è più giovanissimo come noi".