L'Arena di Milano Santa Giulia, che sarà la più grande e all'avanguardia d'Italia quando aprirà, promette di essere un capolavoro architettonico che attirerà l'attenzione di tutto il mondo. Il completamento è previsto nell'autunno 2025 e l'arena ospiterà fino a 16.000 persone e la sua piazza fornirà più di 10.000m² di spazio esterno per eventi all'aperto.

La costruzione inizierà nell'autunno 2022 e l'arena aprirà per le Olimpiadi invernali all'inizio del 2026. Una volta finite le Olimpiadi, CTS Eventim assumerà la gestione dell'arena.

L'impianto è stata progettata da David Chipperfield Architects in collaborazione con la internazionale Arup e fa parte di Milano Santa Giulia, un progetto di sviluppo urbano situato a pochi chilometri dal cuore del centro finanziario dell'Italia settentrionale.

La nuova Arena di Milano si distingue per la sua caratteristica forma ellittica. Si erge da da una base elevata a forma di tre anelli di diversa altezza che sembrano galleggiare l'uno sull'altro. Durante il giorno, tubi di alluminio e di notte, strisce di LED illuminati che formano elementi multimediali su larga scala che si aggiungono al suo aspetto distintivo.

Foto: Onirism Studio

Gli anelli sono collegati tra loro e al pavimento da leggere fasce di vetro trasparente e si proiettano irregolarmente verso la piazza, dando all'edificio il suo aspetto dinamico e inconfondibile.

All'interno dell'arena, ci sono due livelli di posti a sedere sopra il livello del suolo più un livello premium con salotti e caselle VIP. Tutti i posti a sedere sono raggiungibili tramite spaziosi atri su tutti i livelli livelli, insieme a punti di ristoro e altri servizi.

Nel parcheggio multipiano, che emerge dalla base e si estende fino al perimetro settentrionale del sito, ci sono più di 2.750 posti auto.

Foto: Onirism Studio

Il concetto di sostenibilità include misure per minimizzare le emissioni di carbonio e l'uso di risorse, e anche impianti fotovoltaici sul tetto. L'elettricità che generano in loco coprirà la maggior parte del fabbisogno energetico dell'arena, che è stata progettata per essere efficiente dal punto di vista energetico.

L'architetto Sir David Chipperfield ha detto: "Siamo molto lieti di essere stati invitati a
sviluppare il progetto, insieme ai nostri partner Arup, per l'Arena di Santa Giulia. Noi
crediamo che questo non sarà solo un luogo importante per Milano, ma che l'edificio e la nuova piazza contribuiranno alla qualità fisica di questo importante sviluppo. Non vediamo l'ora di vederlo diventare una nuova destinazione nella bellissima città di Milano".

Klaus-Peter Schulenberg, CEO di CTS Eventim, ha sottolineato: "Amiamo i progetti di David
Chipperfield. L'arena sarà assolutamente unica con una silhouette che è immediatamente identificabile anche da lontano. Ogni visita a un evento qui diventerà un incontro ravvicinato con un'architettura all'avanguardia di livello mondiale, che aumenterà ulteriormente il il potere di attrazione dell'arena. Siamo anche lieti che il progetto sia pienamente in linea con i tempi previsti. Stiamo costruendo questa spettacolare arena non solo a Milano, ma soprattutto per Milano. E non vogliamo che gli abitanti della città e della regione circostante debbano aspettare un momento più del necessario".